Piedi morbidi e lisci? Ti svelo il segreto della maschera al miele

Piedi secchi e screpolati? Prepara questa maschera al miele, un vero e proprio elisir per i piedi

Sopratutto nel periodo estivo, indossando i sandali e tenendo i piedi scoperti e soggetti a sudore e agli agenti atmosferici, tendono a seccarsi e a screpolarsi. La pelle secca e screpolata può diventare molto pruriginosa e scomoda. In alcuni casi estremi, le screpolature possono causare dolore e sanguinamento. Per alleviare questo fastidio e avere piedi morbidi e idratati, oggi prepareremo una maschera al miele.

piedi

Come preparare la maschera al miele per idratare e nutrire la pelle dei piedi

Per la maschera al miele, nutriente e idratante per i piedi vi occorreranno i seguenti ingredienti: 4 cucchiai di burro, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di olio di oliva.

Il procedimento è molto semplice, basterà versare tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamarli tra loro, aggiungendo qualche goccia di limone e qualche goccia di olio essenziale. Per quanto riguarda il burro, potete utilizzare quello di Karitè e per un effetto rilassante il consiglio è quello di scegliere tra gli oli essenziali, quello di lavanda o di camomilla.

Per applicare la maschera, effettuate prima un pediluvio, magari utilizzando il bicarbonato, ottimo per disinfettare e eliminare i cattivi odori. Versate 3 cucchiai di bicarbonato in una bacinella di acqua calda, immergete i piedi e lasciateli in ammollo per qualche minuto. Asciugateli e spalmate la maschera sulle zone secche, come ad esempio i talloni. Lasciatela agire per mezz’ora, avvolgendola magari in una pellicola trasparente e sciacquate.

cucchiaio

Questa combinazione di ingredienti naturali fornisce nutrienti essenziali, idratazione profonda e proprietà lenitive che aiutano a ripristinare la morbidezza e l’elasticità della pelle dei piedi.

Il burro è un ottimo idratante che aiuta a trattenere l’umidità nella pelle, rendendola più morbida e liscia. Il miele è un ingrediente ricco di antiossidanti, enzimi e vitamine che aiutano a idratare e lenire la pelle secca e danneggiata. L‘olio di oliva è un potente idratante naturale che penetra in profondità nella pelle e ne ripristina l’idratazione. È ricco di antiossidanti e acidi grassi che nutrono e riparano i tessuti cutanei danneggiati.

Articoli correlati