Cattiva circolazione e piedi freddi
Piedi freddi? Ecco da cosa dipende
Molto spesso non ci facciamo caso, ma i piedi freddi sono un bel problema. Quando si tratta di una condizione frequente, vale la pena consultare il medico, poiché può essere il risultato di una cattiva circolazione e di altri problemi di salute.
Questa è una condizione molto più frequente nelle donne. Se si verifica solo nei periodi di freddo non è un grande problema, ma quando si verifica in qualsiasi problema, allora è probabile che si tratti di cattiva circolazione.
La scarsa circolazione alle gambe e i piedi possono essere spesso accompagnati da formicolio, intorpidimento e crampi. Se anche a te succede questa cosa, allora ti conviene consultare un professionista.
Una cattiva circolazione colpisce i piedi
I piedi sono la zona più lontana dal cuore, per questo quindi il sangue fa più fatica a raggiungerli. Questo influisce principalmente quando abbiamo una temperatura inferiore rispetto al resto del corpo.
Se la temperatura ai piedi è persistentemente bassa è possibile che questo sia l’effetto di una cattiva circolazione. A influire a volte non è solo la distanza dal cuore, ma potrebbe esserci un problema che ostacola il flusso sanguigno in quella zona.
Cause di piedi freddi: malattia arteriosa periferica
Potrebbe esserci un accumulo di placca, restringimento e indurimento delle arterie. Il flusso sanguigno ai piedi alle gambe è ridotto, rendendo quindi la pelle pallida.
A volte può anche esserci dolore, formicolio e problemi muscolari simili ai crampi. Chi ha la pressione tendenzialmente alta è a maggior rischio di sviluppare questa malattia.
La malattia di Raynaud
Questa è una malattia dei vasi sanguigni che colpisce le dita delle mani e dei piedi. Quando fa freddo o siamo sotto stress, i vasi sanguigni si restringono e ostacolano il flusso sanguigno.
La pelle delle dita può diventare bianca o bluastra e provare una sensazione di intorpidimento. Quando la circolazione viene ripristinata, la pelle diventa rossa, si avverte formicolio, dolore e palpitazioni.
Altre cause di piedi freddi
A volte di fondo può anche esserci una neuropatia periferica, che è un disturbo neurologico comune nei diabetici. In questo caso, i piedi sono freddi dal punto di vista del paziente, ma caldi al tatto.
La neuropatia periferica si verifica in persone che hanno carenza di vitamina B, lesioni nervose compresse, avvelenamento da metalli pesanti, consumo problematico di alcol o malattie autoimmuni.
Segni di cattiva circolazione
I sintomi si manifestano molto tempo dopo l’effettiva presenza di cattiva circolazione. I primi segnali hanno a che fare con eccessiva stanchezza dei piedi, forature e dolore. Altri segni sono: ragni vascolari, vene varicose, cambiamenti delle unghie dei piedi, cambiamenti nella pelle dei piedi e delle gambe.