Proteggi le tue rose dai pidocchi con questi rimedi naturali
I pidocchi delle rose possono rovinare queste bellissime piante: ecco dei rimedi del tutto naturali
Tra le piante più amate ed usate per abbellire i propri giardini ci sono senza dubbio le rose, dai colori più vivaci e brillanti. Purtroppo però uno dei problemi più frequenti che si riscontra durante la loro coltivazione è rappresentato dai pidocchi: ecco allora dei rimedi naturali per contrastarli.
Macrosiphum rosae è il nome scientifico con cui vengono comunemente conosciuti i cosiddetti “pidocchi delle rose”, i parassiti più comuni e invadenti che contaminano i roseti. Si tratta di piccoli insetti, di una lunghezza inferiore di 2 mm, che proliferano soprattutto durante la stagione primaverile. Il loro alimento preferito è rappresentato dalla linfa di queste piante, succhiandola dai boccioli dei fiori o dai giovani germogli.
Rimedi naturali contro i pidocchi delle rose
Sbarazzarsi il prima possibile di questi sgraditi ospiti è fondamentale per evitare l’inevitabile morte delle nostre bellissime rose. Infatti, essi oltre a recar loro un danno prettamente estetico, favoriscono l’arrivo delle formiche che le danneggiano in modo irreversibile. Per fortuna però esistono dei rimedi completamente naturali per liberarsene in modo definitivo: vediamone alcuni insieme.
Per prima cosa, all’interno di un giardino è normale trovare un certo grado di biodiversità e quindi di altri insetti che si nutrono dei pidocchi delle rose. Tra questi ci sono, ad esempio, le bellissime coccinelle che sono solite cibarsi di pidocchi come questi. Ma anche spruzzare della semplice acqua sulle piante interessate può aiutare ad eliminare i fastidiosi insetti infestanti.
Ma un altro valido rimedio, completamente naturale, si basa sull’utilizzo del Sapone di Marsiglia, fatto precedentemente diluire con dell’acqua. Questo semplice composto è infatti in grado di eliminare i pidocchi presenti e prevenirne il ritorno. In alternativa, puoi utilizzare degli oli naturali, in particolare l’olio di neem, che funge da vero e proprio repellente per questi insetti.
Leggi anche: Le 8 piante contro le zanzare: un rimedio efficace e 100% naturale