Piccoli e dall’intenso sapore: perché dovresti mangiarli
Il tuo organismo ne trarrà dei grandi benefici
Spesso sottovalutati e relegati a un ruolo di seconda importanza in cucina, i ravanelli meritano maggiore considerazione. E ti diremo di più: bisognerebbe riservare loro un posto d’onore nelle nostre tavole!
Al di là del sapore caratteristico, pungente e rinfrescante, andrebbero rivalutati per via delle numerose proprietà benefiche, riconosciute dai nutrizionisti. Che puntualmente suggeriscono di inserirli nel proprio piano alimentare.
Fin da tenera età, l’educazione alimentare andrebbe imparata e messa in pratica perché ci dà una grossa mano a contrastare malanni di vario tipo, ricorrenti nella stagione fredda e in periodi dove ci sentiamo particolarmente stressati (e la società odierna ce ne dà di motivi per esserlo). Andiamo ora a vedere tutto quello che c’è da sapere sul loro conto.
Alla scoperta dei ravanelli: piccoli e dal sapore intenso, hanno delle preziose proprietà nutritive di cui trarre beneficio
A dispetto delle piccole dimensioni, costituiscono un concentrato di fantastici nutrienti. In primo luogo, sono una ricca scorta di vitamine A, C e K, essenziali per il sistema immunitario, la vista e la salute delle ossa. Dal potassio al magnesio, fino al fosforo, i ravanelli hanno sali minerali in abbondanza, utili a regolare la pressione sanguigna e la funzionalità muscolare.
Inoltre, le fibre favoriscono la digestione e la regolarità naturale, e l’ottimo apporto di antiossidanti contrasta i radicali liberi, potenziale causa di problemi. In definitiva, se intendi (come speriamo!) prenderti cura del tuo corpo, questo alimento fa al caso tu. Lo avrai capito: è un autentico toccasana, frutta della natura, che ci dà un’infinità di doni, a patto di volercene servire. L’importante è essere pronti a sfruttarne le numerose qualità. A quel punto, noterai dei numerosi vantaggi.
Sul come prepararli hai ampia scelta. Che siano crudi, cotti o sotto forma di crema, si fanno parecchio apprezzare, specialmente dopo essersi abituati al suo sapore. Persino le foglie sono adoperabili, a mo’ di ingrediente per insalate o pesto.