Il trucchetto del sale per pulire la piastra del ferro da stiro
Il sale ti consentirà di riportarla come nuova
Nella vita domestica di tutti i giorni utilizziamo oggetti che, se trascurati, accumulano molto sporco. Tra questi bisogna senz’altro menzionare la piastra del ferro da stiro, la quale, se piena di calcare, rischia poi di trasferirlo sui vestiti. Per risolvere il problema basta comunque applicare un trucchetto, comprensivo del sale.
Piastra ferro da stiro: come pulirla con il sale
Nel dettaglio servono:
- 2 cucchiai di sale grosso
- succo di 1 limone
- acqua q.b.
Il sale vanta proprietà abrasive, l’ideale per gli elementi in acciaio o altri metalli pieni di sporco. Dal canto suo, il limone è fantastico per conferire un buon profumo e potenziare l’effetto della soluzione.
Andiamo, dunque, a vedere come prepararlo nel modo corretto. Innanzitutto, filtra il succo di limone per bene, togliendogli i semi e i pezzetti più solidi di polpa. Versa poi il sale in una ciotolina e aggiungi il succo di limone. Adesso amalgama finché non si viene a formare una pastella solida. È troppo dura? Aggiungi un po’ d’acqua!
Per sfruttare appieno il composto appena ottenuto riscalda leggermente la piastra del ferro, cosicché il calore sciolga in poco tempo l’incrostazione. Dopo aver raggiunto la giusta temperatura spegni la piastra e stendi la miscela ricavata su una spazzolina dalle setole dure.
Prestando attenzione a non scottarti, strofinala in maniera energica sulla zona interessata e, se necessario, lascia agire per qualche minuto. In seguito, strofina e passa un panno in microfibra umido d’acqua per effettuare il risciacquo. Ora la piastra sarà come nuova e non rischierai di sporcare più i capi.
Un altro metodo efficace con il sale richiede:
- una manciata di sale grosso;
- un foglio di carta stagnola.
Scalda un po’ la piastra del ferro, ma ricorda: non deve essere troppo calda. Non appena raggiungi la temperatura adatta, stacca la spina. Successivamente stendi il foglio di carta alluminio su un piano liscio e spargici una manciata di sale. Adesso passa e ripassa il ferro da stiro per rimuovere man mano lo sporco. Infine, usa un panno in microfibra, stando a ben attento a non scottarti.