Orto a crescita rapida: piantine ideali per agricoltori impazienti
Le piantine più rapide da coltivare in balcone: tutti i consigli per un orto lampo
Si dice che la pazienza sia la virtù dei forti, ma non tutti ne hanno in abbondanza. Se il tentativo di rendere la via più green con un orto fai da te è ostacolato dalla fretta, ecco le piantine che fanno al caso vostro!
La natura preserva i propri ritmi inesorabili e non può essere piegata ai bisogni ed ancor meno ai desideri umani, tuttavia esistono alcuni prodotti della terra caratterizzati da una crescita più rapida ed accessibile anche ai meno esperti.
Per un orto soddisfacente velocissimo non vi resta che scoprirne i nomi e correre ad acquistarne i semi!
Leggi anche: Tutti gli usi dei fondi di caffè: dalla cura della casa a quella dell’orto
Piante a crescita rapida per un orto… flash!
Il Crescione è la prima pianta adatta agli impazienti: semplice da coltivare con buona umidità, da raccogliere prima che maturi già entro 10 giorni. Basta tagliare i primi 10 centimetri della pianta per preparare qualcosa da mettere in tavola.
Il cipollotto verde non ha grosse pretese in termini di coltivazione, cresce in terreni ben drenati sia al sole che all’ombra e può essere raccolto dopo soli 21 giorni!
Persino i ravanelli, elementi originali e sfiziosi per le insalate e molte altre pietanze, possono essere raccolti in meno di un mese. Sono sufficienti 22 giorni, ed il loro clima ideale è freddo e con poco sole, perfetti per l’inverno.
La lattuga può essere raccolta ad un mese esatto dalla semina, preferibilmente coltivata in un ambiente fresco e ventilato. Può condividere il substrato con molti altri ortaggi.
Spinaci e rucola crescono molto bene insieme, in un terreno arricchito di materia organica con buona esposizione solare alternata ad ombra. Entrambi ricchi di ferro possono essere raccolti dopo 40 giorni.
Le carote possono essere estratte dal terreno ed utilizzate in cucina a 50 giorni dalla semina, ed entro lo stesso periodo possono essere prese anche le barbabietole, le cui foglie sono pronte già a 30 giorni.
Persino le zucchine in un terreno ricco sono in grado di dare un buon raccolto. Si può vedere ad occhio nudo quando è il caso di metterle in tavola, in genere a partire dal cinquantesimo giorno.
Leggi anche: Il trucco delle bustine di tè in orto e in giardino