Piante sul balcone sofferenti: hanno bisogno solo di un cucchiaio di acqua ossigenata
All'insegna del risparmio, recupererai la situazione
Il giardinaggio può essere un hobby rilassante e gratificante, ma a volte sembra faticoso. Se sei stanca di spendere tempo e denaro per vedere comunque le piante sul balcone sofferenti, è l’ora di adottare delle efficaci contromisure, che sarà nostro piacere illustrarti nei prossimi paragrafi.
Come noterai tu stessa, basta davvero poco a cambiare la situazione, in meglio, con l’acqua ossigenata! Mettiti comoda, leggi con attenzione i suggerimenti e, alla prova sul campo, ne rimarrai piacevolmente colpita.
Come aiutare le piante sul balcone sofferenti con l’acqua ossigenata
L’acqua ossigenata rappresenta un fantastico alleato in questo genere di operazioni, poiché facilita l’assorbimento degli elementi nutritivi, favorendo una crescita più rapida e rigogliosa. Diluiscine un cucchiaio in tre litri d’acqua e usala per l’annaffiatura. Affinché l’efficacia sia massima, abbinata a un fertilizzante completo.
Una seconda modalità d’impiego è come antiparassitario naturale contro cocciniglie e afidi. Mescolane con dell’acqua a temperatura ambiente in parti uguali e vaporizzala sulle foglie. Ripeti il procedimento ogni 3-4 giorni fino alla scomparsa degli “infidi nemici”.
Se immergi i semi in acqua ossigenata per una mezz’ora prima di piantarli, ne ammorbidirai lo strato esterno, e andrai, pertanto, a favorire una germinazione più rapida. Attieniti alla mezz’ora senza sforare, onde evitare di danneggiare i semi.
Diluendo un cucchiaio di acqua ossigenata in un litro d’acqua ricaverai un fantastico composto, da applicare sulle foglie colpite da macchie o bruciature. Andrai, infatti, a creare una barriera contro virus e batteri, bloccando la diffusione della malattia. Ricorrervi troppo di frequente o nelle giornate più calde rischia di bruciare le foglie.
Infine, l’acqua ossigenata aiuta a prevenire i ristagni idrici e favorisce l’assorbimento dell’acqua da parte delle radici. Diluiscine un cucchiaio in un litro d’acqua e usala a mo’ di annaffiatura. La soluzione, economica, green e di facile attuazione, contribuirà a rendere le tue radici sane e forti.