Le piante resistenti perfette per chi non ha il “pollice verde”

Il giardinaggio non è la tua passione? Niente paura: delle piante resistono a tutto (o quasi)!

Non hai il pollice verde ma ti piacerebbe dare un tocco di verde alla tua abitazione? Abbiamo la soluzione pronta per te: delle piante resistenti, che difficilmente marciscono, grazie alle loro qualità intrinseche. Tale è la loro tenacia da permettere pure a chi non è appassionato della materia di coltivarle agevolmente.

Piante resistenti adatte anche ai più inesperti

Piante dalla forte resistenza

Ovviamente, alcune accortezze vanno prese, ma si tratta davvero del minimo indispensabile. Dei piccoli, semplici passaggi da porre in pratica, che portano via poco tempo. Anche se non hai modo di occupartene in maniera ricorrente, resteranno in ottime condizioni.

Senza andare a prendere in considerazione delle specie troppo complicate da trovare in commercio, presso il fioraio a te più vicino, di seguito ti andremo a indicare tre piante resistenti. Ciascuna in possesso di tratti distintivi, te le racconteremo nei punti chiave, con qualche curiosità a corredo e gli accorgimenti da adottare.

Sansevieria

Partiamo dalla sansevieria, altrimenti nota come “lingua di suocera”. Per conservarla in buono stato, non va particolarmente annaffiata. Se hai in previsione una breve vacanza, la puoi lasciare lì dov’è, incustodita, tranquilla di ritrovarla in salute una volta tornata.

Inoltre, ha la capacità di eliminare diverse sostanze tossiche, consentendoti, quindi, di respirare un’aria sana tra le mura domestiche.

Spesso rinunciamo ad avere piante in casa poiché temiamo che siano velenose, rappresentando, insomma, un pericolo per gli animali con cui viviamo. Ma non ci sono problemi di sorta se scegliamo la maranta o “pianta della preghiera”. Un soprannome curioso dettato dal fatto che, al calar della sera, le foglie si chiudono un po’, quasi fossero in raccoglimento.

Peperomia

Infine, ti suggeriamo la peperomia od “Ombelico di Venere”, le cui foglie, a crescita avvenuta, assumono una splendida forma a cascata.

Oltre al colpo d’occhio offerto, è di facile mantenimento: sono sufficienti un po’ d’acqua e, soprattutto, collocarla in aree molto luminose.   

Articoli correlati