Le migliori piante profumate da avere in casa: non potrai più farne a meno
Scegli per il tuo appartamento una tra le migliori piante profumate: ecco le principali
Quando si entra in una casa la prima cosa a cui prestiamo attenzione è senza dubbio l’odore, che se gradevole ci lascerà senz’altro un’ottima impressione. Ma per profumare gli ambienti non bisogna per forza ricorrere ai soliti profumatori ricchi di sostanze chimiche: ecco le 5 migliori piante profumate che puoi utilizzare!
Alcune piante non rappresentano infatti soltanto un oggetto d’arredo, ma possono tornare molto utili anche per inebriare ogni angolo della casa. Non stiamo parlando solo delle famose piante aromatiche, ma anche di altre specie che puoi trovare dal tuo vivaio di fiducia. Scopriamole insieme!
Leggi anche: Ingiallimento delle foglie? Così puoi salvare le tue piante
1. Gelsomino
Ben noto per i suoi inconfondibili fiori bianchi e gialli, il gelsomino è una delle migliori piante che puoi utilizzare per profumare il tuo appartamento. Il profumo emanato dai suoi fiori, oltre ad invadere ogni angolo della casa, rappresenta anche un ottimo repellente contro insetti indesiderati.
Il gelsomino necessita però di un vaso piuttosto ampio per crescere al meglio. Quindi sarebbe preferibile collocarlo su un balcone o una veranda. Ad ogni modo, il profumo che è in grado di sprigionare può raggiungere tranquillamente diversi metri di distanza.
2. Lavanda
In questa lista non poteva assolutamente mancare la lavanda, una delle piante più profumate in assoluto. Infatti, viene comunemente utilizzata proprio per questo nella creazione di prodotti di cosmesi o per la casa. Ma oltre a questo, alcuni sostengono che il suo profumo sia anche in grado di suscitare un effetto rilassante e calmante.
Leggi anche: Come annaffiare le piante d’appartamento durante i mesi invernali: alcuni utili consigli
3. Eucalipto
Le foglie di eucalipto, la pianta tanto amata dai koala, riescono a sprigionare un intenso ed inebriante profumo, che in poco tempo raggiungerà ogni ambiente della casa. Coltivare questa pianta non è però così facile, necessita infatti di annaffiature quotidiane e di manutenzione periodica, rinvasandola almeno due volte l’anno.
4. Begonia Tea Rose
La begonia Tea Rose, a differenza delle altre begonie che di solito non sono profumate, ha la caratteristica peculiare di emanare un profumo dolce e delicato. Per prendertene cura al meglio dovrai posizionarla in un luogo non esposto alle correnti d’aria e in presenza di una luce non eccessiva.
5. Gardenia Augusta
La gardenia augusta, che fiorisce attorno ai mesi di giugno ed agosto, è un’altra pianta altamente profumata e perfetta per arredare gli ambienti interni. Si tratta però di una pianta estremamente delicata, che va annaffiata regolarmente.
Leggi anche: La pianta contro l’inquinamento che si può coltivare in casa: tutto quello che devi sapere sulla Ficus Robusta