9 PIANTE MEDICINALI CONTRO LA TOSSE!
Combattiamo i sintomi della tosse grassa con 9 piante medicinali
Con l’arrivo della stagione invernale siamo più soggetti ad ammalarci. In questo articolo ci occuperemo di come alleviare i sintomi della tosse grassa, con l’utilizzo di 9 piante medicinali.
La tosse, come sappiamo, è un meccanismo di difesa che il nostro corpo usa per attivare gli anticorpi e rispondere agli attacchi esterni di batteri e virus. La tosse infatti ci aiuta ad espellere il muco, a liberare le vie respiratorie per permetterci la guarigione.
Per eliminare la tosse grassa solitamente usiamo degli espettoranti o mucolitici, ma anche alcune piante contengono principi attivi che possono aiutarci. Vediamo allora quali sono queste piante che ci aiutano a combattere la tosse grassa.
Alleviamo i sintomi della tosse grassa
La Liquirizia è utilizzata nella preparazione delle tisane per via della sua azione sedativa della tosse. Basterà prendere 1 cucchiaino di radice di liquirizia e una tazza d’acqua. Portiamo l’acqua ad ebollizione, versiamo la radice di liquirizia, e lasciamola in infusione per 2 minuti. Si consiglia l’uso di un max di 3 tazze al giorno.
Anche il Timo ha un effetto espettorante, capace di liberare le vie aeree superiori. Ottimo anche per asma e pertosse. Per preparare la nostra tisana ci servirà: 1 cucchiaio di timo, 250 ml di acqua, 1 cucchiaio di miele. Portare ad ebollizione l’acqua versare il timo e lasciarlo in infusione per 10 minuti. Scolare e aggiungere alla tisana il miele. Si consiglia di bere la tisana la mattina e la sera prima di coricarsi.
Ottimo alleato è anche l’Origano. L’origano infatti ha ottime proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.
Per preparare la tisana basterà prendere 250 ml di acqua, 1 cucchiaino di origano, 1 cucchiaino di miele in aggiunta ma solo se di vostro gradimento. Lasciamo bollire l’acqua versiamo l’origano e lasciamo riposare per 10 minuti. Aggiungiamo il miele e la tisana è pronta.
Anche l’Anice ha proprietà espettoranti. Basterà preparare la tisana versando l’anice in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti e bere.
Altro rimedio contro tosse e raffreddore è il Sambuco. Per preparare la nostra tisana basterà versare 1 cucchiaio di fiori di sambuco in 250 ml di acqua bollente, lasciare in infusione 10 minuti, servire calda.
Passiamo al Papavero, pianta usata solitamente per le proprietà rilassanti, è anche un ottimo sedativo della tosse. Ci basterà far bollire 1 cucchiaio di petali di papavero essiccati in una tazza d’acqua, lasciar riposare 10 minuti, aggiungere 1/2 cucchiaino di miele e bere.
L’Edera è un’altra piante dalle ottime proprietà antinfiammatorie. Ma in questo caso visto che la alcune parti di questa pianta possono diventare tossiche, consigliamo di assumerla sotto forma di medicinale.
Una spezia altrettanto utile è lo Zenzero. Basterà far bollire 20 o 30 grammi di zenzero grattugiato in una tazza d’acqua, lasciar riposare 10 minuti, aggiungere 1 cucchiaino di miele, per ottenere una tisana che stimolerà l’eliminazione del muco.
Ultimo consiglio riguarda la radice di Marshmellow, che grazie al contenuto di mucillagini che ricoprono la mucosa delle vie respiratorie, attenua l’infiammazione. Per preparare la tisana, basterà 1 cucchiaio di radice di marshmellow e 1 tazza d’acqua. Portare ad ebollizione, lasciare in infusione 10 minuti, scolare e bere.