7 piante medicinali che aiutano ad alleviare lo stress
Le migliori piante medicinali che aiutano ad alleviare lo stress
Le piante medicinali sono un’alternativa utile per dei problemi di piccola e media entità. Nelle prossime righe vi parliamo delle piante medicinali che aiutano ad alleviare lo stress e che possono aiutare in alcuni delicati periodi della nostra vita.
Le migliori piante medicinali che aiutano ad alleviare lo stress
Le piante hanno tante proprietà e benefici. Alcune sono ideali per gli ambienti domestici, per profumare e igienizzare l’aria, altre sono consigliate semplicemente per decorare le stanze.
Conoscere le migliori piante medicinali che aiutano ad alleviare lo stress, può essere un aiuto molto importante per evitare di ricorrere a farmaci e rimedi che aiutano a combattere ansia e stress.
Chi più chi meno, tutti noi attraversiamo dei periodi stressanti.
Se però lo stress ci fa compagnia da un lungo periodo o di frequente, bisogna trovare dei rimedi per annullare i disturbi e ciò che ce lo provoca. Lo stress infatti può essere la causa di patologie fisiche e mentali molto serie, come l’infarto emotivo di cui abbiamo parlato in questo articolo.
In questo articolo vi descriviamo 7 piante dalle proprietà benefiche utilizzate contro gli stati ansiosi e lo stress. Conosciamole insieme.
Melissa
Adatta nei momenti di particolare irrequietezza e nervosismo, ha la proprietà di rilassare la muscolatura e di ripristinare il normale ritmo cardiaco.
Erba di San Giovanni
Contiene iperforina, a cui si attribuisce la proprietà sedativa, è adatta per calmare ansia, stress e nervosismo.
Valeriana
Usata non solo per gli stati ansiosi ma anche contro l’insonnia, rallenta l’attività cardiaca e riduce gli stati di iperattività. Non deve essere mai associata ad antidepressivi.
Ginseng
Riattiva il sistema nervoso potenziando le capacità cognitive e aiuta a combattere lo stress.
Camomilla
Ha effetto sedativo e rilassante, può essere ingerita come infuso o utilizzata per dei bagni caldi.
Tiglio
Ideale come calmante sui nervi e sulla muscolatura, combatte l’insonnia e ha effetto positivo sul mal di testa
Gingko Biloba
Diminuisce la stanchezza mentale e riduce i disturbi cognitivi, aiuta nel rilassamento e nell’annullamento degli stati ansiosi causati dallo stress.