7 piante d’appartamento per dire stop a polvere e allergie

Alcune tipologie di piante d'appartamento permettono di contrastare l'azione della polvere e tenere sotto controllo eventuali reazioni allergiche

Mettere delle piante d’appartamento in casa è sempre un’ottima idea: sono belle da vedere, danno un’iniezione di buonumore e contribuiscono alla salute di chi ci vive.

Piante d’appartamento contro la polvere e le allergie

Tipologie di pianta d'appartamento

Alcune tipologie hanno poi il pregio di rimuovere la polvere e di tenere sotto controllo le reazioni allergiche. Nonostante usi l’aspirapolvere tutti i giorni o quasi, ciò può non bastare a tenere gli interni lucidi, splendenti e salubri.

È davvero fastidioso constatare che, poco dopo avere eseguito le pulizie di casa, delle tracce di polvere ricompaiano. La frustrazione e lo scoramento vengono a galla. Sembra di trovarsi in un circolo vizioso, dal quale è impossibile uscire. Ma non bisogna mai darsi per vinti. Perché spesso la soluzione è dietro l’angolo.

Crisantemo

Una serie di piccoli accorgimenti ti aiuterà ad avere la meglio. Le caratteristiche delle piante d’appartamento qui menzionate non saranno di per sé abbastanza a risolvere la situazione, tuttavia rappresenteranno un alleato prezioso. Grazie alle loro proprietà intrinseche, ti permetteranno di vincere la battaglia contro la fastidiosa polvere.

Le virtù riconosciute le rendono, insomma, un’eccellente scelta, qualora siano fonte di fastidi di diverso tipo. Non è, comunque, il caso di soffermarci su di essi, piuttosto focalizziamoci sul come venirne a capo.

Pothos

Te lo abbiamo già spiegato sopra: le piante d’appartamento di per sé non sono abbastanza. Ti toccherà adottare altre buone pratiche, tipo arieggiare la casa (sì, anche quando le temperature ti dissuadono) e passare in maniera regolare l’aspirapolvere sulle superfici. Sono, invece, il completamento dell’opera, che le rende consigliabili. Di seguito, ti andremo a elencare sette piante d’appartamento ideali per affrontare la polvere con successo:

  • Crisantemo
  • Dracaena trifasciata
  • Falangio
  • Fico del caucciù
  • Palma di bambù
  • Pothos
  • Spatifillo

Qual è la migliore? Lasciamo a te deciderlo, in base ai tuoi gusti ed esigenze.

Articoli correlati