Ecco le piante che dovete potare nel mese di agosto
Dovete sapere che alcune piante sono da potare nei mesi estivi come quello di agosto
Molte persone amano prendersi cura di alberi e piante, chi in giardino e chi non lo possiede opta magari per il balcone. Chiunque inizi però questo tipo di passatempo, deve sapere che è necessario potare ogni specie in periodi differenti.
Come abbiamo detto dunque ogni pianta necessita di cure differenti, per questo è importante nel momento in cui ne acquistiamo una nuova informarci sulle necessità specifiche di cui quella specie ha bisogno. Queste cure variano dalle diverse necessità d’acqua, alla potatura.
La potatura è un intervento molto importante: serve a ridurre il quantitativo di rami e foglie di una pianta, con l’aiuto di apposite cesoie che variano in base alla dimensione dei rami da tagliare. Questa operazione è molto utile anche a portare alberi da frutto ad aver maggior numero di frutti.
Grazie a questo articolo andremo ad illustrare quali sono le più comuni specie da potare nel mese di agosto.
Potare alberi da frutto
Nel periodo che varia tra luglio ed agosto una serie di alberi da frutto necessitano di una leggera potatura. Uno tra questi è l’albero di limoni, il procedimento è semplice, vi basterà eliminare tra i nuovi rami le crescite eccessive in modo che questo possa ricevere più ossigeno e il frutto sarà aiutato a maturare. Tra gli altri alberi da frutto che fruttificano in inverno vanno potati anche kiwi, vite e pero.
Ecco un video che vi spiega nel dettaglio come potare una pianta di limone:
Occuparsi del glicine
Il glicine in particolare necessita di essere potato due volte l’anno. La prima in inverno, intervenendo su i rami nuovi e lasciando per ognuno circa 5 o 6 gemme, facendo si che la pianta concentri le proprie energie solo su quelle. Per quanto riguarda la potatura estiva si sceglie il mese di agosto e bisognerà accorciare i rami recenti di circa un metro, stimolando così la fioritura. Approfittate di questo periodo per rimuovere i rami rotti o per legare, dando la forma che desideriamo, i rami che vogliamo far allungare.
Vedi anche: Le 5 piante anti zanzare migliori per riuscire a contrastare questi fastidiosi insetti