5 piante da interrare che si propagano senza l’utilizzo dei semi
5 piante che si propagano senza semi: andiamo a scoprirle
Sappiamo tutti che il modo per propagare una pianta avviene tramite semi o talea. Ma ci sono 5 piante che non necessitano di queste tecniche per la propagazione. Vediamo come avviene questo processo senza semi.
Propagazione della felce
La prima pianta di cui andremo a parlare è la felce. La felce è una pianta vascolare che si riproduce attraverso le spore. Le felci hanno strutture specializzate chiamate sorali, che sono gruppi di sporangi che producono le spore.
Le spore sono piccole e leggere e possono essere trasportate dal vento per lunghe distanze. Quando le spore cadono su una superficie adatta, possono germogliare e crescere in una nuova pianta.
Questa modalità di riproduzione è molto efficiente in ambienti umidi e ombrosi, dove le felci prosperano meglio. Inoltre le felci sono in grado di propagarsi attraverso l’espansione dei loro rizomi, che sono fusti sotterranei specializzati che producono nuove piante.
Propagazione della patata
La patata è una pianta tuberosa che si riproduce in modo vegetativo, ovvero attraverso la propagazione di porzioni di pianta, come germogli, tuberi e pezzi di stelo. Per la propagazione tramite germogli si utilizzano patate mature che sono state conservate in modo adeguato. Le patate possono essere tagliate in piccoli pezzi, ognuno dei quali deve avere almeno 1 germoglio. I pezzi vengono fatti riposare per 24 ore e vengono piantati.
Propagazione della begonia
La begonia si riproduce tramite talea. Basta scegliere una talea sana e robusta, immergere la parte inferiore in un ormone radicante, piantarla in un terreno ben drenato e coprirla con un sacchetto di plastica trasparente.
Propagazione delle fragole
Gli stoloni sono piccoli fusti che crescono sulle piante madri e che alla fine sviluppano nuove piantine di fragole. Possono essere identificati come ramificazioni a forma d’arco che si estendono dalla pianta madre. Per propagare le fragole basterà prelevare gli stoloni e piantarli a circa 15-20 cm dalla pianta madre.
Propagazione del basilico
Il basilico può essere propagato tramite la foglia. Bisognerà scegliere una foglia sana dalla pianta madre, riempire un piccolo vaso o un bicchiere di terriccio umido, fare un taglio orizzontale nella base della foglia, interrarla e coprirla con pellicola trasparente.