Grazie a queste piante da interno potrete dire addio alla condensa e all’umidità
Se la condensa è un problema fastidioso provate a comprare una di queste piante
La condensa sopra i vetri delle nostre finestre è un problema comunque a tutte le case e gli appartamenti. Questo accade a causa della differenza di temperatura tra interno ed esterno, in particolare avviene quando fuori è freddo. La formazione di questa condensa non solo può essere un disturbo visivo ma va a favorire la formazione di muffe
Uno dei fattori però che più influisce a formare la condensa sui vetri è l’umidità all’interno di casa nostra. Per questo motivo oggi andremo a consigliarvi 4 diverse piante da appartamento che sono in grado di eliminarla autonomamente, assorbendola tramite le loro foglie.
Ecco a voi quindi dei consigli sulle piante da inserire all’interno del vostro appartamento
Come eliminare l’umidità con la felce di Boston
Questa pianta è adatta a tutti, soprattutto ai meno esperti, infatti è una sempreverde che necessita di pochissime cure. Le cose più importanti da tenere a mente sono: posizionarla in un luogo ben illuminato ma evitare la luce diretta del sole. Vi consigliamo inoltre di inserire sul fondo del vaso della ghiaia per favorire il drenaggio. Per quanto riguarda l’acqua necessaria, sarà sufficiente tenere la terra sempre umida. Possibilmente utilizzate acqua non calcarea, che potrete anche nebulizzare sulle foglie nelle stagioni più calde.
Il giglio della pace anti condensa
Questa specie è davvero l’ideale per gli interni, infatti non è soltanto in grado di eliminare l’umidità, è anche ottima nel processo di purificazione dell’aria. Il giglio necessita di un ambiente molto luminoso, evitando anche in questo caso però l’esposizione diretta ai raggi solari. Per le annaffiature, bisogna essere cauti. Nonostante necessiti di una buona quantità d’acqua, tra un’annaffiatura e l’altra fate in modo che la terra si asciughi, in modo che un eccesso non vada a portare le radici a marcire o al proliferare di muffe.
Cactus
Anche i cactus sono perfetti per il nostro scopo. Queste piante sono davvero semplicissime da coltivare, richiedono infatti pochissime cure. Sarà necessario andare ad annaffiare nelle stagioni calde i cactus una volta a settimana, mentre in inverno andranno in uno stato di dormienza. Questi vanno tenuti in un vaso con terreno principalmente sabbioso ed esposti per bene alla luce solare. L’unica difficoltà, sarà il rinvaso che dovrete fare però di rado.
Eccovi un video per aiutarvi a rinvasare un cactus:
L’orchidea
L’orchidea è una bellissima pianta con fiori perenni. Questa andrebbe posizionata in un luogo luminoso ma non troppo, in modo che possa essere anche all’ombra. Non tollera minimamente temperature basse, quindi assicuratevi di tenerla sempre dentro casa in inverno. Essendo amante di ambienti umidi, andrà ad assorbire l’umidità nella stanza in cui la teniamo.
Dunque ora avete una vasta scelta di piante da posizionare a casa, divertitevi a scegliere quelle che più vi piacciono!
Vedi anche: Come togliere l’umidità dall’armadio con arance e chiodi di garofano