5 piante in grado di eliminare la muffa nera dalla propria casa
Ecco quali sono le piante che permettono di rimuovere la muffa nera dal bagno ed altri luoghi della casa
La presenza di umidità all’interno della propria causa promuove la comparsa della muffa nera, che risulta molto difficile da eliminare. Ma invece di usare i soliti prodotti presenti sugli scaffali del supermercato, esistono delle piante che possono rimuovere in modo del tutto naturale questo indesiderato ospite.
La muffa nera è una tipologia di fungo del genere Stachybotry, che si sviluppa molto frequentemente sui muri ed emana un odore persistente e poco gradevole. La sua formazione è dovuta al movimento di microscopiche spore, trasportate dall’aria, che si vanno a depositare su muri o pareti, soprattutto in quegli ambienti in cui ci sono umidità, alte temperature e poca ventilazione.
In questo articolo vogliamo rivelarvi 5 piante che riescono ad eliminare queste sgradevoli macchie di muffa grazie alle loro numerose proprietà.
1. Felci
Le felci sono delle piante rigogliose e belle da vedere, ma che risultano anche molto utili come un rimedio contro la muffa. Infatti, questa pianta, che predilige ambienti poco illuminati e necessita un apporto di acqua elevato, è in grado di eliminare sostanze tossiche e ospiti indesiderati come funghi e batteri dalle aree della casa.
2. Palma di bambù
Questa pianta è in grado di ridurre l’umidità all’interno della propria abitazione grazie alle foglie che assorbono l’acqua presente sotto forma di particelle gassose nell’aria. Queste previene lo sviluppo di batteri, funghi e muffe.
3. Edera
L’edera, oltre ad essere un’ottima pianta d’arredamento, è funzionale per assorbire l’umidità dall’ambiente e limitare in questo modo la proliferazione della muffa nera. Una piantina di edera, meglio se localizzata in un posto luminoso come vicino ad una finestra, va anche a depurare l’aria circostante rimuovendo da essa elementi tossici e indesiderati.
4. Calathea
La calathea è una pianta sempreverde di origine tropicale caratterizzata da un fogliame verde molto rigoglioso. Per sfruttarne al meglio i benefici, andrebbe posizionata in un ambiente luminoso della casa ma non in contatto diretto con la luce. Le foglie di questa pianta permettono di assorbire l’umidità in eccesso e quindi di ridurre la possibilità che insorgano muffe e funghi di ogni tipo.
5. Giglio della pace
Questa pianta, che predilige aree poco illuminate, ha foglie e radici molto grandi che le consentono di richiamare enormi quantità di umidità e prevenire quindi l’accumulo di funghi, muffe e batteri.
Leggi anche: Muffa nella lavatrice? Vi diciamo perché si forma