10 piante capaci di rilassare e portare il buon umore
10 piante dagli straordinari effetti calmanti e antistress
Con il tempo abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare gli straordinari effetti delle piante sul nostro organismo. Abbiamo imparato che ne esistono alcune che aiutano a purificare l’aria, altre che diminuiscono la polvere e oggi ne vedremo 10 che hanno un potere rilassante.
Da sempre vivere in mezzo alla natura è il miglior rimedio contro lo stress e allora perché non portare un po’ di natura a casa e godere dei benefici?
10 piante dai poteri rilassanti
Menta: questa pianta, da sempre utilizzatissima in cucina sembra avere grandi effetti calmanti. La menta concilia il relax e per questo motivo viene spesso utilizzata anche per infusi e tisane.
Rosmarino: il rosmarino ha la capacità di aiutare in caso di stanchezza fisica, mentale o stress dovuti a cambiamenti improvvisi, lavoro intenso o malattie.
Gelsomino: se soffrite di insonnia o di disturbi d’ansia, il gelsomino è un ottimo sedativo naturale, che aiuta a combattere l’agitazione mentale e favorisce il riposo notturno. Respirate profondamente il profumo intenso che la pianta sprigionerà nella vostra casa e godetevi i benefici.
Basilico: il profumo del basilico aiuta ad allontanare l’ansia e a infondere la tranquillità. La tradizione popolare lega il basilico a quei rimedi naturali in grado di rendere vivace la mente e donare buonumore.
Lavanda: Le proprietà della lavanda sono rilassanti e calmanti sul sistema nervoso. Per questi motivi può essere utile in caso di insonnia, ansia e apprensione. Il suo colore è inoltre associato al silenzio, alla tranquillità e alla contemplazione.
Orchidea: l’orchidea è una di quelle piante che ha la capacità di purificare l’aria e di avere allo stesso tempo effetti molto positivi sull’umore. La stessa conformazione del fiore, a detta di esperti, avrebbe un effetto calmante sulla mente.
Valeriana: questa è la pianta che in assoluto è associata al riposo e al relax. In grado di purifica l’aria e infondere nell’ambiente un senso di pace, è un ottimo toccasana contro l’insonnia.
Iperico: l’iperico è una pianta che aiuta a rispondere alle situazioni di stress con un’attività antidepressiva documentata. Utile, quindi, per migliorare l’umore e placare l’ansia. Tutto merito di una serie di sostanze che riesce a diffonde nell’aria.
Palma Areca: questa pianta purifica l’aria in casa e riduce la presenza di sostanze inquinanti, che aiutano a ridurre la pressione sanguigna, con conseguente stato di relax e benessere.
Sansevieria: conosciutissima e amatissima è capace di assorbire circa un centinaio di tossine presenti nell’aria. In questo modo favorisce la respirazione, aiuta a ridurre il mal di testa da stress e favorisce l’energia.