PIANTE ANTI-SMOG: le migliori da inserire nel tuo appartamento
Puoi dire addio all'inquinamento domestico utilizzando queste validissime piante anti-smog
Di questi tempi, l’inquinamento atmosferico rappresenta un vero e proprio danno per la nostra salute. Ma, come se non bastasse, anche nei nostri appartamenti tendono ad accumularsi sostanze spesso nocive, come la fomraldeide, lo xilene, il toulene e il tricloroetilene. Per contrastarle puoi però ricorrere ad alcune specie di piante, dotate di proprietà anti-smog.
Si tratta nella maggior parte dei casi, di piante facili da coltivare che, oltre ad arredare gli ambienti casalinghi, rappresentano un efficace alleato contro l’inquinamento domestico. In questo modo ogni traccia di sostanza potenzialmente tossica verrà neutralizzata e l’aria che respiriamo risulterà molto più purificata.
Leggi anche: Cosa fare quando le foglie delle piante d’appartamento sono diventate gialle? Lo svela un tiktoker
1. Filodendro
Il Filodendro è una pianta appartenente alla famiglia delle Aracee, caratterizzata dalla presenza di bellissime foglie a forma di cuore. Ma ciò che ci interessa maggiormente oggi è la sua capacità di neutralizzare composti come metalli pesanti, formaldeide e solventi organici.
Essendo una pianta rampicante, il miglior modo per coltivare in appartamento il filodendro sarebbe quello di fornirgli numeroso spazio e magari dei sostegni per farlo attorcigliare. Inoltre, ricordati di annaffiarla frequentemente, in modo da mantenere il terreno costantemente umido.
2. Dracena
Un’altra pianta da interno anti-smog è rappresentata dalla dracena, facente parte della famiglia delle Asparagaceae. Si caratterizza per la presenza di lunghe e sottili foglio, spesso variegate con delle strisce rosse.
Anche in questo caso è in grado di ripulire a fondo l’aria rarefatta presente in casa, eliminando in particolare la formaldeide, il benzolo, il tricloroetilene e il benzene. Tuttavia, prima di acquistare questa pianta devi sapere che può risultare molto pericolosa per i nostri amici a quattro zampe, avendo un’azione tossica.
Leggi anche: Con vecchie spugne puoi far nascere delle nuove piante
3. Pothos
Il Pothos è una pianta sepreverde e molto rigogliosa appartenente alla famiglia delle Aracee. Prendersene cura è davvero semplice, ma il suo aspetto più importante è quello di riuscire a neutralizzare il monossido di carbonio, il benzene e il toulene, tutte componenti di smalti, vernici e solventi.
4. Dieffenbachia
La Dieffenbachia, della famiglia delle Aracee, è una delle piante ad uso ornamentale più popolari, grazie alla forma e al colore delle sue foglie. La sua azione anti-smog è data dalla capacità di assorbire tutti quei gas solitamente rilasciati da solventi e pitture nocive, come lo xilene e il toulene.
5. Areca Palmata
Infine, l’ultima pianta di cui vogliamo parlarvi oggi è l’Areca Palmata, che grazie alle sue foglie e radici riesce ad eliminare i vapori generati da sostanze tossiche come la formaldeide, lo xilene e l’ammoniaca. Inoltre, questa pianta è anche in grado di fornire un notevole apporto di vapore acqueo, l’ideale per ambienti eccessivamente secchi o in cui si fa spesso utilizzo dell’aria condizionata.
Leggi anche: 5 trucchi per fare del concime biologico per le tue piante