Vuoi sbarazzarti di ragni e moscerini? Puoi farlo con questa pianta repellente
Puoi dire addio a ragni e moscerini utilizzando questa pianta repellente
Tenere la casa pulita non basta per impedire l’ingresso di ospiti indesiderati, come ragni e moscerini. Questi insetti trovano infatti molto accogliente l’ambiente domestico, recando fastidio alle persone che ci abitano. Ma prima di ricorrere all’utilizzo di insetticidi e altri prodotti chimici, dovresti conoscere questa pianta che rappresenta un vero e proprio repellente naturale.
Tutti apprezzano la pianta di menta per i suoi molteplici usi culinari, ma in pochi ne conoscono l’azione repellente. Mentre noi ne apprezziamo molto sia il sapore che l’odore, ci sono tanti insetti che lo trovano altamente sgradevole, tanto da volersene tenere alla larga. Per questo motivo una semplice piantina di menta può tornarvi molto utile per tenere lontani ragni, moscerini e perfino topi.
Menta: un repellente naturale contro ragni e moscerini
La menta rappresenta quindi una soluzione valida e naturale per tenere lontani gli insetti sgraditi dalla propria abitazione. Non necessita, inoltre, di particolari cure e si può sfruttare anche come un buonissimo profumatore per ambienti. Ma vediamo meglio come utilizzarla.
Usa direttamente la pianta
Il primo modo per utilizzare la menta a scopo repellente è posizionare questa piantina, o più piantine, in punti strategici della tua casa. Ovvero in quei punti in cui tendono ad accumularsi i ragni o i moscerini, come l’ingresso, il davanzale delle finestre o in prossimità delle fonti di luce artificiale.
Crea uno spray insetticida fai-da-te
In alternativa, puoi provare a realizzare uno spray insetticida casalingo utilizzando l’olio essenziale di menta. Te ne serviranno solo 10 gocce, da mescolare con mezzo litro di acqua. La miscela ottenuta andrà quindi spruzzata in tutti gli angoli critici della casa, compresi il balcone e il giardino.
Con questi semplici rimedi naturali ti assicuriamo che la tua abitazione risulterà completamente priva di questi indesiderati ospiti, che spontaneamente non tenderanno più ad avvicinarsi.
Leggi anche: Le 8 piante contro le zanzare: un rimedio efficace e 100% naturale