La miglior pianta repellente per gli insetti da mettere sul proprio balcone
La pianta per allontanare gli insetti
L’arrivo della primavera e delle alte temperature fa sbocciare piante e fiori di ogni genere. Ma con questa stagione si risvegliano anche tutti quegli insetti che possono infestare gli orti e i giardini. Esiste però una pianta in grado di allontanare questi animaletti indesiderati e decorare al contempo il balcone di casa.
Spesso, infatti, il terrazzo o il giardino è pieno di parassiti infestanti che non risultano semplici da eliminare. Oggi però vogliamo parlarvi di una pianta che vi permetterà di dire addio per sempre a mosche, insetti e afidi che vivono nella vostra casa.
L’utilizzo di prodotti chimici per rimuovere tali parassiti non è sempre una buona idea, perché possono risultare tossici anche per l’uomo e maggiormente pericolosi se si vive con bambini o animali. Esistono poi numerosi metodi casalinghi e completamente naturali che possono essere impiegati, come porre del limone assieme a dei chiodi di garofano sul davanzale.
Tuttavia, si tratta di trucchi che non rimuovono la totalità degli insetti, ma soltanto alcune specie.
Eliminare gli insetti con una pianta: ecco quale
La pianta di cui vogliamo parlarvi oggi è la borragine, una pianta erbacea annuale originaria di tutte le coste del Mediterraneo. Si caratterizza per le foglie di forma ovale e per dei bellissimi fiori color blu-viola. Oltre che per la funzione repellente, la borragine viene spesso utilizzata anche in ambito culinario e cosmetico.
Inoltre, dato il suo carattere infestante, non necessita di particolari cure in quanto cresce autonomamente. Il momento migliore per ottenerne un esemplare rigoglioso è proprio la primavera.
Piantare la borragine in prossimità di orti o giardini rappresenta un ottimo rimedio contro le infestazioni di insetti. Anche le lumache non ne gradiscono la presenza e quindi gli ortaggi e le verdure saranno protetti dai loro numerosi e sgradevoli morsi.
In realtà, fin dall’antichità emersero tutti i benefici di questa pianta. Basti pensare che le popolazioni antiche la utilizzavano come un rimedio naturale per dermatiti ed eczemi, ricavandone un olio essenziale. Infatti, l’olio di semi di borragine sembra possedere proprietà antinfiammatorie, grazie alla presenza di acido gamma-linolenico.
Leggi anche: Tutti i benefici del cardo mariano, la pianta amica del fegato e dell’organismo