Pianta di Vinca, tutto quello che devi sapere per prendertene cura

Accorgimenti utili per prendersi cura della pianta di Vinca e farla crescere rigogliosa

La pianta di Vinca è una pianta perenne molto nota e apprezzata per decorare balconi e giardini. Questa pianta è molto resistente e si adatta facilmente a diverse condizioni climatiche e ambientali. È in grado di sopportare il freddo, il caldo, la siccità. Come per tutte le piante però è necessario seguire qualche piccolo accorgimento per coltivarla. In questo articolo vedremo come prendersene cura.

pianta perenne

Come coltivare la pianta di Vinca

La posizione giusta è fondamentale per la pianta di Vinca. È una pianta che ama il sole, quindi dovrebbe essere collocata in un’area che riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno.

Affinché la pianta cresca rigogliosa è necessario potarla.Ti basterà rimuovere periodicamente i rami appassiti, per darle la forma desiderata o ridurne le dimensioni.

Come tutte le piante anche la Vinca ha bisogno dei giusti nutrimenti per crescere sana e forte. Per reintegrali, puoi usare fertilizzanti naturali e somministrarli ogni 15 giorni.

La pianta dovrebbe essere rinvasata ogni 2-3 anni, a seconda delle dimensioni del vaso e della crescita. Per rinvasarla sostituisci il terreno vecchio con quello nuovo e utilizza il fertilizzante per incoraggiare una rigogliosa fioritura.

fiori viola

Passiamo alla scelta del terreno. La pianta preferisce un terreno ben drenato e fertile. Puoi utilizzare un mix di terriccio universale e sabbia per migliorare il drenaggio e arricchirlo con compost o concime organico per fornirle maggiore nutrimento.

I fiori della Vinca dopo qualche giorno appassiscono e vanno rimossi per dare alla pianta più spazio per produrne di nuovi.

La Vinca ha bisogno di essere annaffiata regolarmente. Il terreno deve essere costantemente umido ma non intriso di acqua. Durante i periodi caldi è consigliabile annaffiarla spesso e vaporizzare tronco e foglie con uno spruzzino.

Questa pianta è suscettibile ad attacchi di afidi, ragnetti rossi e lumache. Utilizza prodotti fatti in casa come soluzione di sapone insetticida per proteggerla.

Articoli correlati