Pianta di rosmarino secca: cause e rimedi

I motivi per cui i rami del rosmarino si seccano

La pianta di rosmarino è una delle piante aromatiche più conosciute e impiegate in cucina. Sebbene sia una pianta molto diffusa, coltivare il rosmarino non è semplice come si può pensare, poiché spesso tende a seccarsi. Vediamo allora quali sono le cause e quali accorgimenti prendere per evitarlo.

pianta di rosmarino

La pianta di rosmarino può seccare per diversi motivi:

Irrigazione

Innanzitutto il rosmarino ha bisogno di essere irrigato regolarmente, ma non vuole essere bagnato troppo. Assicurati di non innaffiare troppo spesso e di non lasciare l’acqua stagnare nel sottovaso. In caso di dubbio, è meglio non annaffiare che annaffiare troppo.

rametti di rosmarino

Luce

Questa pianta ama la luce diretta del sole, ma non sopporta di essere esposta a temperature troppo elevate. Assicurati di mettere la pianta in un luogo in cui riceva abbastanza luce ma non troppo esposto a fonti di calore.

Concime

Il rosmarino ha bisogno di una piccola quantità di concime per crescere forte e sano. Usa un concime specifico per piante aromatiche e segui le istruzioni sulla confezione per determinare la frequenza e la quantità di concime da utilizzare.

cespuglio di romarino

Parassiti

A volte i parassiti possono causare la secchezza delle foglie del rosmarino. Fai attenzione a eventuali insetti o malattie sulla pianta e agisci tempestivamente per eliminarli.

Trapianto

Il rosmarino non ama essere trapiantato spesso, quindi se hai appena trapiantato la tua pianta, potrebbe essere necessario un po’ di tempo perché si adatti al nuovo ambiente.

Il rosmarino oltre che a condire i piatti ed adornare i balconi ha molteplici proprietà terapeutiche che possono risolverci i piccoli problemi di tutti i giorni. Ci viene in aiuto contro stress e dolori articolari, è antinevralgico, ha proprietà antisettiche, calma l’apparato respiratorio nel caso di tosse e asma.

Può essere utilizzato inoltre sotto forma di olio essenziale, nella vasca da bagno per stimolare la circolazione e tonificare, nei cosmetici come cicatrizzante oppure sui capelli per renderli lucidi e forti.

Articoli correlati