Come rivitalizzare la pianta di rosmarino se sta morendo

Non è ancora detta l’ultima!

Per aromatizzare le ricette della tradizione gastronomica italiana la pianta di rosmarino è un must. 

Si coltiva facilmente, senza la necessità di adottare particolari accortezze, in quanto ha la capacità di adattarsi a qualsiasi clima e terriccio. Eppure, può capitare che, tutto d’un tratto, deperisca. La crescita appare rallentata, gli aghi e le foglie cambiano colore: dal verde scuro virano al grigio, al rossastro, fino a seccarsi. 

Insetti, funghi e malattie di vario genere costituiscono una potenziale fonte di problemi, provocando una lenta e continua degenerazione. Spesso le cause sono da associare ad un cattivo drenaggio del terreno, alla eccessiva concimazione, alla carenza di micronutrienti essenziali. Detto ciò, laddove dovesse succede qualcosa del genere esistono dei rimedi? La situazione si riesce ad affrontare oppure no? 

Umidità ed esposizione solare possono salvare la pianta di rosmarino

Giardino

Per rivitalizzare una pianta di rosmarino quasi morente è il caso di fornirgli la giusta umidità ed esposizione solare. Non vale il detto “più è, meglio è”, ma occorre adoperarsi a raggiungere dei valori corretti, moderati. 

Spezie

Specialmente ora, con la bella stagione, il consiglio è di verificare che il terriccio sia in buone condizioni. Vale la pena accertarsene poiché i ristagni d’acqua sono potenzialmente in grado di nuocere alla pianta. È poi imprescindibile concimare e spostare la pianta di rosmarino in un luogo soleggiato: l’oscurità è sua nemica. 

Il primo passo consiste nello smuovere la terra affinché le radici arieggino e stabilire se sia o meno opportuno incrementare il nutrimento mediante del fertilizzante. L’arbusto presenta parti nerastre? Pessimo segno: indicano, infatti, un’asfissia radicale. In tal caso, bisogna travasarla per regalare maggior spazio di espansione. 

Pianta aromatica

Nel momento di effettuare il trasferimento in un nuovo vaso, si suggerisce di preparare un fondo di 6 cm con l’argilla espansa. È bene scegliere un terreno specifico per erbe aromatiche e posizionare la pianta di rosmarino in cucina, vicino alla finestra, o in una zona luminosa del balcone. 

Articoli correlati