Pianta di pistacchio: come coltivarla e quanto tempo impiegherà per dare i primi frutti

Tutti i consigli per coltivare la pianta di pistacchio nel proprio giardino. Sarà un vero e proprio gioco da ragazzi

Forse non tutti la conoscono ma la pianta del pistacchio è molto più affascinante di quello che si possa pesare. Un albero da frutto estremamente longevo che può arrivare ad avere addirittura 300 anni di vita. Per questo motivo, in genere la sua crescita è estremamente lenta ma arriva a un’altezza che può sfiorare anche i 6 metri. Si caratterizza per una chioma bassa e leggera. Ma se hai deciso di coltivare questa pianta nel tuo giardino devi proprio leggere alcuni dei nostri consigli.

pianta del pistacchio

Pianta femminile o maschile

Si tratta di un albero molto particolare che in genere perde le foglie in inverno per svilupparne altre durante la primavera. Negli ultimi anni la pianta ha conquistato un gran numero di appassionati di giardinaggio che ne fanno una grande richiesta per la coltivazione in casa. Un interesse questo che si riflette nella possibilità di avere a costo zero un frutto che non è esattamente economico. Ma nel caso in cui si voglia coltivare i propri pistacchi occorre tener presente che questa pianta si presenta in due modalità, quella femminile e quella maschile, che si differenziano per una serie di caratteristiche.

albero del pistacchio

Il fiore delle piante maschili produce il polline che viene trasportato dal vento verso i fiori degli alberi femminili. Solo l’impollinazione permetterà alla pianta di avere dei frutti. Questi compariranno in estate e si presenteranno raggruppati in grappoli all’interno di una drupa, ovvero l’involucro esterno dei pistacchi che si presenta di colore verde/rosso. Il clima ideale per questa pianta è quello secco e arido.

pistacchi

Una delle varietà più pregiate di pistacchio, quello bianco, viene prodotto a Bronte, in Sicilia. Se si vuole coltivare il pistacchio nel proprio giardino si avrà bisogno di piante in vaso che abbiano circa 2 anni e che siano già stata innestate. Per la sua crescita rigogliosa le radici non dovranno mai avere acqua stagnante e la pianta dovrà essere posizionata verso sud in un luogo ben soleggiato. Le piante tra loro, dovranno avere almeno 5 metri di distanza. Il primo raccolto si avrà al sesto anno di vita e se ne potrà godere per ben 40 anni.

Articoli correlati