I segreti per far crescere velocemente una pianta di limone
Pianta di limone? Alcuni segreti da seguire per farla crescere velocemente
Il limone è praticamente indispensabile nella nostra cucina, ma sa anche essere molto utile per altri rimedi, sia per il nostro corpo che per la nostra casa. Per un alimento così importante nella nostra vita, bisogna però tenere con molta cura anche la pianta che lo porta con sé.
Ci sono quindi alcune accortenze da tener conto se vuoi coltivare questa pianta nel giardino o in un vaso. Innanzitutto la pianta di limone ha bisogno di posti particolarmente soleggiati. Bisogna quindi piantarlo a sud, lì dove il sole batte per tutto il giorno.
Innaffiala costantemente
Per evitare che si secchi, bisogna quindi innaffiarla costantemente. In estate soprattutto, bisogna sempre tenere sotto controllo il terriccio, che potrebbe seccarsi molto facilmente. Prediligi acqua piovana o deionizzata, in quanto il calcare del rubinetto può essere dannoso.
Scegli bene il terriccio
Il terriccio soprattutto deve essere soffice e poroso, ma particolarmente drenante. Il segreto quindi è mescolare il terriccio universale con torba e sabbia, con una buona dose di argilla espansa sul fondo. In estate deve essere quindi innaffiato, così da evitare il marciume sul fondo.
Non sbagliare con la potatura
La potatura invece deve essere fatta possibilmente in inverno, così che la chioma possa rinfoltirsi per la stagione successiva. Bisogna quindi eliminare le parti secche. Se non è fatta nei tempi indicati, con la potatura si rischia di tagliare via anche i germogli appena nati che poi saranno utili per la fioritura primaverile.
Il concime
Non dimenticare il concime ad alto contenuto di azoto, da mettere tra marzo e luglio. Se non vuoi utilizzare quello, allora affidati ai fondi del caffè. Quando fa freddo, invece, tieni la pianta a riparo dalle correnti.
Cosa fare in inverno?
Riparala vicino a un muro o dove la temperatura è più alta. Se poi coltivi la pianta in un vaso, allora scegline uno abbastanza profondo. Il diametro deve essere di circa dieci centimetri in più rispetto a quello dell’apparato radicale.