La meravigliosa pianta che ti salverà dalle zanzare
Zanzare durante l'estate? La pianta che può risolvere il problema
Nonostante l’estate sia la stagione preferita di molti, perché è la rappresentazione delle vacanze, delle belle giornate e della spensieratezza. Purtroppo però l’estate è molto odiata soprattutto per quegli insetti che succhiano il sangue, le zanzare.
E no, non stiamo parlando di creature come i vampiri, ma delle zanzare. Esistono tanti metodi per allontanarle, soprattutto prodotti farmaceutici che utilizziamo sul corpo affinché queste vengano espulse dalla nostra pelle.
Per fortuna però esistono anche alcuni rimedi naturali, come ad esempio alcune piante in commercio che ci aiutano in questa eterna battaglia senza fine. In particolare c’è una pianta che può essere molto utile ed è anche più efficace di altri rimedi, come ad esempio la citronella, che nelle sere d’estate allontana le zanzare per farci godere feste senza prurito e bolle sulla pelle.
La pianta che respinge le zanzare
Stiamo palando della lavanda. La lavanda è una pianta formata da piccole erbacee dalla forma a spiga. Il suo colore viola è incredibilmente accattivante, tanto da essere uno dei fiori più belli e desiderati da tutti, grazie anche al suo profumo dolce e fresco, usato per molti profumi e prodotti per la casa.
Per quanto riguarda l’utilizzo contro le zanzare, questa può essere usata avanti alle porte e alle finestre e funziona come barriera alla casa. Il suo odore che poi piace a noi uomini e donne, invece, è molto fastidioso per le zanzare e per altri insetti, che si allontanano inevitabilmente da lei.
Altri repellenti per le zanzare
Oltre alla lavanda, ovviamente, altri rimedi contro questi fastidiosi insetti sono anche la citronella già citata e l’incenso falso. Quest’ultima in particolare è una piantina sempreverde, le cui foglie sono contornate di bianco.
Il suo nome viene dal fatto che il suo odore ricorda vagamente l’incenso, repellente per le zanzare. Tra gli altri repellenti abbiamo: l’erba gatta, piante aromatiche, il geranio, la monarda, la catalpa, la catambra, la citronella e la calendula.