5 consigli per pulire il piano cottura in vetro
Puoi pulire il piano cottura in vetro in modo semplice e veloce: ecco 5 consigli che devi sapere
Molte persone decidono di istallare per la propria cucina un piano cottura in vetro che, oltre all’estetica, sembra molto più semplice da pulire rispetto a quelli tradizionali. Eppure, rimuovere lo sporco e gli aloni non è davvero così facile, soprattutto se non sei a conoscenza di alcuni utili consigli: scopriamoli insieme!
1. Crea un detergente fai-da-te
Per pulire il piano cottura in vetro non è necessario ricorrere all’acquisto di prodotti commerciali, ma basta saperne realizzare uno fatto in casa. Per farlo, avrai bisogno di soli 3 ingredienti: sapone per piatti, bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno. Tutto quello che devi fare è strofinare un po’ di sapone per i piatti sul piano cottura e cospargerlo di bicarbonato di sodio.
A questo punto, procedi versando l’acqua ossigenata e con una spugnetta morbida strofina delicatamente i tre ingredienti. Infine, risciacqua con un panno pulito ed umido e vedrai come tutte le macchie di sporco saranno sparite!
Leggi anche: Idee veloci per cucinare i gambi di broccoli
2. Usa una spazzola rigida
Un attrezzo molto utile per pulire il piano cottura in vetro è rappresentato dalla spazzola rigida, quella dotata di un manico abbastanza lungo da facilitarne l’utilizzo. Infatti, il manico ti fornirà una valida leva senza dover esercitare troppa pressione sui polsi o sulle mani.
3. Cospargilo con il succo di limone
Il limone, grazie al suo contenuto acido, rappresenta un valido alleato per rimuovere lo sporco anche dalle superfici più ostinate. Quello che devi fare in questo caso è versare dell’abbondante succo di limone sul piano cottura e lasciare agire per circa 10 minuti. Dopodiché procedi strofinando delicatamente con una spugnetta non abrasiva, concentrandoti soprattutto nelle zone più sporche. Infine, termina ripulendo il tutto con un panno umido.
Leggi anche: Con il trucchetto della padella mai più odore di fritto nella vostra cucina!
4. Strofinaccio caldo e bicarbonato di sodio
Un trucchetto che puoi provare per pulire accuratamente il piano cottura in vetro consiste nell’utilizzare uno strofinaccio caldo ed insaponato e del bicarbonato di sodio in polvere. Ti basterà cospargere con il bicarbonato la superficie e ricoprirla quindi con lo strofinaccio. Dopo circa 15 minuti, usa il canovaccio per strofinare delicatamente il piano cottura ed infine risciacqua.
5. Usa del dentifricio per le macchie più piccole
Se invece hai notato delle piccole macchie sul tuo piano cottura di vetro puoi provare ad eliminarle utilizzando del semplice dentifricio. Tutto quello che devi fare è spremere un po’ di dentifricio sulla zona in questione e con uno spazzolino strofinare delicatamente fino a quando ogni traccia di sporco non sarà sparita.
Leggi anche: Non mettere lo strofinaccio sul forno! L’errore che tutti fanno in cucina