Stufi del pesto al basilico? Imparate a prepararlo con le erbe aromatiche
Per una salsa semplice e sfiziosa prova il pesto alle erbe aromatiche
Il pesto alla genovese è una salsa tradizionale italiana originaria della città di Genova, nella regione della Liguria. La ricetta originaria del pesto include: basilico fresco, aglio, pinoli, pecorino romano, parmigiano reggiano e olio extra vergine di oliva.
Il pesto alla genovese è un condimento molto versatile e può essere utilizzato in molti modi diversi. Ad esempio si può utilizzare per condire la pasta aggiungendolo a fine cottura e versando un po’ d’acqua di cottura. In questo modo, la pasta assorbirà il sapore del pesto e diventerà ancora più gustosa.
Inoltre può essere utilizzato come salsa per le carni bianche, come il pollo, il coniglio o come condimento per il riso. Si può anche utilizzare per dare un tocco in più a verdure, insalate, zucchine o melanzane grigliate.
Ma questo condimento si presta benissimo a delle rivisitazioni. Oggi faremo un pesto con le erbe aromatiche, un condimento sfizioso di cui non riuscirete più a fare a meno.
La cucina è il posto dove potersi rilassare, inventando ricette diverse o rivisitando quelle classiche. Il pesto con le erbe aromatiche ne è una dimostrazione. Andiamo a vedere come prepararlo.
Pesto alle erbe aromatiche
Gli ingredienti che vi occorreranno sono: 350 g di pasta trafilata al bronzo, erbe aromatiche (timo, maggiorana, menta, coriandolo), olio extravergine di oliva, pecorino, parmigiano reggiano, aglio, sale, pepe, 50 g di pinoli e noci.
Pulite e sciacquate bene le erbe aromatiche che utilizzerete per fare il pesto. Inserite in un frullatore le erbe, l’aglio, sale pepe, pinoli o noci e il parmigiano reggiano. Ora versate nel frullatore l’olio e fate in modo che il composto si amalgami, diventando compatto e omogeneo. Mettete a bollire la pasta e aggiungete un po’ di sale. Non abbondate con il sale in quanto il pesto è già molto saporito di suo.
Versate la pasta nel piatto, condite con la salsa preparata in precedenza, amalgamate e completate il piatto con una manciata di pecorino e una spolverata di noci o pinoli.