Perdi troppo tempo quando pulisci gli armadi? Non succederà più se da oggi in poi farai così
Quando pulisci gli armadi, evita di perdere troppo tempo: ti è sufficiente un "trucchetto"
Stanca di perdere tempo a pulire gli armadi? Per sbrigare la mansione con rapidità e senza fatica, esiste un metodo rapido, oltre che efficace. Come spesso accade, il “segreto” è di occuparsene in maniera sistematica. Ciò ti permetterà di evitare l’accumulo di polvere, sporco e macchie difficili da rimuovere.
Per pulire gli armadi ti conviene far tesoro di questo “segreto”: rimarranno in ottimo stato senza particolare fatica
Innanzitutto, libera l’armadio. Estrai vestiti, scarpe e accessori, fino ad averlo completamente vuoto. Ti semplificherai di parecchio la vita nelle successive operazioni, sia lungo le superfici interne che esterne.
A questo punto, elimina la polvere mediante un panno in microfibra morbido oppure adopera un aspirapolvere con una spazzola morbida. Prepara un composto di acqua tiepida, sapone di Marsiglia e aceto bianco in un nebulizzatore. Inumidisci un panno in microfibra con la soluzione e pulisci ogni angolo. Non tralasciare nulla. L’aceto ha un’azione antibatterica e sgrassante per rimuovere lo sporco e le macchie. Passa poi un panno asciutto in microfibra, al fine di togliere l’acqua in eccesso. Asciuga a fondo l’armadio e giusto allora rimetti i capi all’interno.
Te lo saresti immaginato tanto facile? Spesso quando riteniamo un compito troppo difficile, una risposta efficace la abbiamo sotto i nostri occhi: basta aprirli bene. La costanza ripaga sempre e comunque, perciò sii metodica: in una manciata di minuti porterai a termine il lavoro.
Gli esterni degli armadi andrebbero rimessi a nuovo ogni 7 giorni, mentre vi è meno premura con la parte interna, per cui basta una volta ogni due mesi. Periodicamente liberati di vestiti e oggetti ormai inutilizzati, così da muoverti nella massima disinvoltura.
Con sacchetti di erbe aromatiche o spezie hai l’opportunità di profumare gli armadi e tenere le tarme a debita distanza. Cerchi qualcosa di più sofisticato? Dei sacchetti di lavanda conferiscono un tocco di delicatezza.