Perché trovi le formiche sulle tue piante e come eliminarle
Le formiche sulle tue piante non è un buon segno: ti spieghiamo come risolvere
Sapersi prendere cura delle piante significa anche adottare degli efficaci rimedi contro le formiche. Già, questi piccoli insetti sanno essere davvero una spina nel fianco, o almeno così crediamo. Se le vedi in gruppi numerosi “attaccare” la vegetazione, il tuo primo pensiero potrebbe essere quello di ricorrere a elementi chimici.
Il miglior modo (naturale) per togliere le formiche dalle piante
Quelli prodotti dalle aziende di settore, le quali promettono dei risultati straordinari. Ovviamente, dietro le dichiarazioni importanti c’è la volontà di vendere, perciò mai si soffermeranno sugli aspetti negativi. Tuttavia, sebbene vi sorvolino, in realtà sono ben presenti e te ne accorgerai qualora continuassi a ignorare il problema. È proprio così, perciò non incaponirti sui rimedi sviluppati in laboratorio.
Il primo aspetto negativo consiste nella presenza di ingredienti chimici. Tradotto: per risolvere il problema ne crei un altro e peggiore. Contribuirai, infatti, all’inquinamento ambientale e rischi di ledere sia la tua salute sia di quella delle persone con cui vivi, nonché degli animali domestici.
Punto secondo: i preparati realizzati dalle compagnie leader, che di norma sono anche i migliori, tendono a costare abbastanza. Ciò a maggior ragione dopo l’ultimo periodo, funestato dall’inflazione, la quale non ha risparmiato nessuno.
Detto ciò, secondo noi la migliore idea da porre in pratica consiste nell’attuare una valida contromisura fai da te. Prima occorre, comunque, capire che non sono le formiche il vero problema, quanto semmai gli afidi e le cocciniglie. Sono loro ad attirarle, lasciando una sostanze appiccicosa sulle foglie, rea di danneggiare l’intera coltivazione. Siccome ne vanno ghiotte, vedrai le formiche, ma (lo sottolineiamo, a scanso di equivoci) non sono loro il “nemico”!
Per tenere alla larga gli afidi ti suggeriamo l’olio di Neem, mentre nel caso delle cocciniglie ti invitiamo ad adoperare l’olio di soia. Entrambi funzionano alla grande e si trovano con grande facilità nei centri commerciali: impossibile chiedere di più!