Perché tante persone stanno aggiungendo il sale al caffè? Te lo diciamo noi

Sale nel caffè: perché molte persone optano per questa scelta

Di solito quando si pensa a cosa aggiungere del caffè, la prima cosa che ci viene in mente è il latte. Nel caso in cui vogliamo arricchirlo o trasformarlo poi, aggiungiamo panna, cioccolato o cacao in polvere. Ma ultimamente ci sono persone che aggiungono a questa bevanda un pizzico di sale.

sale nel caffè

Un video che circola su Tik Tok, suggerisce di aggiungere un pizzico di sale piuttosto che lo zucchero al caffè. Il motivo di questo strano connubio è che il sale servirebbe a togliere quella punta di amarognolo del caffè ed esaltarne altri sapori. Andiamo a cercare di capire se è davvero così.

Il sale nel caffè riduce la sensazione di amarezza

Il sale può aiutare a ridurre l’amarezza del caffè perché neutralizza le molecole amare presenti in questa bevanda. Il sale attira queste molecole amare e le rende meno percepibili sulla lingua.

tazza di caffè

Questo ingrediente contiene cloruro di sodio, che è in grado di neutralizzare i recettori del sapore amaro nella lingua. Questo significa che quando mangiamo alimenti amari e aggiungiamo sale, questo si lega ai recettori del sapore amaro, impedendo loro di rilevare l’amarezza. Tuttavia, non elimina l’intero sapore amaro dell’alimento, ma lo riduce solo parzialmente.

sale fino

Alcuni studi condotti su base scientifica hanno dimostrato che questo ingrediente agisce sulla lingua come un esaltatore di sapidità, poiché le sue molecole interagiscono con i recettori gustativi presenti sulla lingua, aumentando la percezione dei sapori.

Quando il sale è usato in modo equilibrato, può aiutare a bilanciare i sapori e ad enfatizzare gli aromi, migliorando la complessità delle pietanze. Inoltre, può anche ad aumentare la sensibilità del palato ai sapori acidi e dolci, rendendo più evidenti gli aromi di alcuni alimenti.

Non va mai dimenticato però che questo ingrediente, utilizzato in alte dosi, non solo copre i gusti, ma crea danni alla salute.

Articoli correlati