Perché spruzzare del succo di limone sulle uova strapazzate è una buona idea
Assurdo? Quando sperimenterai il risultato non lo sarà più!
Cucinare le uova strapazzate pare un compito piuttosto semplice. Eppure, di frequente ci si trova in disaccordo con amici e parenti sul metodo migliore da seguire.
Se non intendi allontanarti troppo dal piatto classico, valuta di spruzzarci, in aggiunta, del succo di limone, così da ottenere una consistenza extra soffice.
Il succo di limone sulle uova strapazzate è un trucchetto che val la pena riscoprire: conferirà un tocco aggiuntivo unico al piatto
Lo trovi strano? Come te lo pensano in tanti. Eppure, singolare o meno, l’approccio si basa su verità scientifiche. L’albumina, ovvero la struttura proteica all’interno dell’uovo, reagisce con l’acido nel succo di limone, creando una struttura interna più forte che intrappola le bollicine d’aria. Queste ultime, durante la cottura, rendono il preparato più chiaro e soffice.
Il succo di limone cuoce più lentamente. Nella fattispecie, diluisce l’albumina affinché non coaguli in tempi record. Il trucchetto che ti abbiamo appena indicato riesce a esaltare un must della collezione quali le uova strapazzate.
Preparale con i seguenti ingredienti:
- 6 uova;
- ½ cucchiaino di succo di limone;
- un pizzico di sale e pepe in una ciotola.
Amalgama e, una volta fatto ciò, accantona il composto e scalda tre cucchiai di olio d’oliva in una padella a fuoco medio. Non appena l’olio risulterà caldo a sufficienza, versa le uova nella padella e ripiegale con una spatola. Il tempo di cottura medio si aggira tra i 3 e i 4 minuti.
Al di là di quanto vie da credere, in passato le uova e gli agrumi veniva reputato un ottimo mix. Se non hai un limone a disposizione impiega il succo d’arancia.
A ogni modo, una spruzzata di agrumi è un’accortezza semplice e sorprendente, in grado di migliorare la tua cottura delle uova strapazzate la prossima volta che ti appresti a preparare la colazione.