Perché se cammini 45 minuti con la musica bruci più calorie?
Musica: l'alleata migliore per camminare bruciando calorie
L’esercizio fisico è essenziale per mantenersi in forma e salvaguardare la salute. Un ottimo alleato per stimolare l’allenamento e aiutare ad aumentare il metabolismo è la musica. Ascoltare la musica mentre si cammina, rende un movimento ripetitivo, più stimolante e migliora l’umore. L’accoppiata musica-camminata aiuta a sentirci più energici e ad avere una maggiore resistenza, bruciando più calorie.
Camminare è un esercizio semplice e adatto a tutti, che può essere praticato ovunque, sia in palestra che all’aperto e che apporta numerosi benefici alla salute. La musica può essere un alleato utile per rendere questa attività ancora più piacevole e divertente.
La musica ha dimostrato in diversi modi di influenzare positivamente l’umore e l’energia delle persone durante l’esercizio fisico, permettendogli di svolgere l’attività con più intensità e per un periodo di tempo più prolungato. Quando si cammina con le cuffiette, si tende a distrarsi dalla fatica fisica e a concentrarsi maggiormente sulla melodia e sul ritmo, permettendo di dimenticare il senso di fatica.
Camminare con la musica, un doping psicologico naturale
Secondo alcuni studi, ascoltare musica mentre si compie esercizio fisico, aiuta migliorare e potenziare l’allenamento. Non a caso, nella Maratona di New York del 2007 è stato vietato l’utilizzo di cuffiette durante la corsa in quanto l’uso delle cuffiette in gara rappresentava proprio un doping psicologico. Uno psicologo dell’Università di Londra ha confermato questa ipotesi in quanto la musica è in grado di stimolare la dopamina, migliorando la prestazione sportiva.
Uno studio dell’Università di Toronto ha confermato ulteriormente questa teoria, sperimentandone gli effetti su un gruppo di over 65 che dopo una malattia cardiaca, si sottoponevano a riabilitazione. Hanno scoperto che i pazienti che ascoltavano musica riuscivano ad allenarsi 475 minuti a settimana, mentre quelli che non l’ascoltavano soltanto 370.
Per quanto riguarda il tipo di canzoni da ascoltare mentre si cammina è consigliabile orientarsi su playlist con brani ritmati e coinvolgenti, ideali per mantenere l’energia alta e camminare con passo più veloce. La musica pop, quella dance o il rock sono generi molto adatti per camminare.
Per favorire il consumo di calorie, ricordate di camminare a passo veloce, mantenendovi nel range di 4-6 km l’ora.