Questo è il vero “motivo” per cui non dovresti spazzare il pavimento di notte
Hai avuto la malsana idea di spazzare il pavimento di notte? Per amor di salute e vicinato, evitalo
Spazzare il pavimento di notte? Sia che tu usi la scopa, sia che tu usi un’aspirapolvere, sarebbe bene evitarlo. Fra superstizioni, possibili problemi di salute e maledizioni scagliate dal vicino del piano di sotto che vorrebbe dormire, ci sono ottimi motivi per evitare le pulizie notturne.
Evita di spazzare i pavimenti di notte
Va benissimo fare le pulizie domestiche, però ci sono dei momenti in cui sarebbe opportuno non farle. Questo soprattutto di notte. Ovviamente non intendiamo la spazzatina veloce del pavimento la sera, dopo cena. Quello che intendiamo, invece, sono quelle persone che, per vari motivi, sentono la necessità di fare le grandi pulizie in piena notte.
Lo sappiamo, c’è chi lavora tutto il giorno e ha solo la sera per poter pulire. Ma questo non è un buon motivo per mettervi a sbattacchiare e fare rumore alle 2 di notte. Ci sono altri, molti altri, che a quell’ora stanno dormendo.
Ecco dunque alcuni motivi per evitarlo:
- Superstizione: in Africa occidentale spazzare di notte è considerato un gesto che spazza anche via la fortuna. Anche in India spazzare il pavimento di notte è associato alla sfortuna in quanto spaventa e fa andare via di casa Lakshmi, la dea dell’abbondanza, della giovinezza, della bellezza e della fortuna. In realtà, in molti paesi asiatici pulire casa dopo il tramonto è un invito alla sfortuna
- Salute: a dire il vero non esistono studi che correlino lo spazzare il pavimento di notte con problemi di salute. Tuttavia è innegabile che se si vive con persone che soffrono di asma o forme di allergia, ecco che sollevare tutta quella polvere di notte potrebbe non essere una buona idea in quanto aggraverebbe i sintomi respiratori. Spesso, poi, i sintomi dell’asma o delle forme allergiche, tendono a manifestarsi di notte (tosse, respiro sibilante, difficoltà respiratorie) e aumentare la dose di polvere in casa non li migliora di certo.
- Buon vicinato: per quanto crediate di essere silenziosi, passare la scopa in piena notte (o l’aspirapolvere), comporta tutta una serie di fastidiosi rumori. Complice il silenzio notturno, poi, questi rumori si diffondono e rimbombano molto di più. Particolarmente colpiti sono i vicini del piano di sotto o anche quelli dei piani circostanti. Quando si passa la scopa, è un continuo sbattacchiare sui mobili e sulle pareti. E quel rumore viene amplificato. Senza dimenticare, poi, che quando si spazza, si spostano di continuo sedie e mobili: quello che a voi sembra un leggero fruscio, al piano di sotto si trasforma in uno stridio da risveglio dei Morti.
Quindi, per amore di buon vicinato, smettetela di fare le pulizie in piena notte. In caso contrario, non vi lamentate quando il vostro vicino scoprirà il momento della giornata in cui voi state dormendo e provvederà a rendervi la cortesia attaccando le casse dello stereo sul soffitto e spingendo i bassi a tutto volume, mettendo la musica più hardcore che abbia
A proposito di pulizie del pavimento: qui trovi un pratico trucchetto per sbiancare le fughe.