Perché mi cadono così tanti capelli in autunno? Come correre ai ripari
Caduta dei capelli: come correre ai ripari
In autunno a molte persone capita di perdere più capelli rispetto ad altre stagioni e questo fatto spesso preoccupa. In realtà perdere i capelli in questa stagione è un fenomeno naturale che fa parte di un processo biologico. Ma cerchiamo di capire meglio perché avviene.
La vita dei capelli si suddivide in tre fasi: la fase chiamata agen in cui il capello si sviluppa, la fase catagen in cui si sviluppa e trasforma e infine la fase telogen, in cui il capello entra in uno stato di riposo prima di cadere.
Il corpo è una macchina perfetta ed ogni suo componente ha una funzione specifica. I capelli durante la stagione estiva non cadono in quanto servono per proteggere il cuoio capelluto dalle aggressioni esterne e dai raggi UV. In autunno, quando le temperature scendono e la luce del sole diminuisce, molti di questi capelli raggiungono l’ultima fase della loro vita e cadono, lasciando liberi i follicoli.
Oltre al processo naturale, ci sono altri fattori che ne aumentano la caduta. Ad esempio lo stress e i fattori ambientali, come anche la ridotta produzione di melanina e seratonina nei periodi invernali.
Rimedi naturale per contrastare la caduta dei capelli
Anche se il fenomeno della caduta dei capelli in autunno è normale esistono vari rimedi naturali per contenerla. Per prima cosa è fondamentale alimentarsi con cibi ricchi di nutrienti come ferro, zinco e le vitamine del gruppo B, presenti in alimenti come spinaci, noci e uova.
Un rimedio efficace per nutrire i follicoli e favorire la crescita dei capelli consiste nell’utilizzo dell’olio di cocco. Per beneficiare delle sue proprietà basta prenderne una noce, scaldarla nel palmo della mano, applicarla sul cuoio capelluto e massaggiare. Anche l’ortica grazie alla sua ricchezza di vitamine e minerali è un ottimo alleato per rinforzare la chioma. Potete consumarla sotto forma di infuso o usarla come ultimo risciacquo dopo lo shampoo.
Un’altra pianta che aiuta a stimolare la rigenerazione cellulare e quindi a mantenere i capelli sani e forti è l’aloe vera. Per utilizzarla, estraete il gel dalle foglie e applicatelo sul cuoio capelluto. Infine, per supportare la crescita dei capelli potete assumere integratori naturali a base di biotina o complessi multivitaminici.