Perché mettere le foglie di ALLORO nel forno?
Essiccare le foglie di alloro nel forno: i vantaggi
L’alloro come sappiamo è una pianta dai mille usi. Ma perchè molte casalinghe lo mettono nel forno? Andiamo a scoprirlo insieme.
L’alloro è una pianta aromatica officinale, è un vero e proprio albero che spesso raggiunge i 10 metri d’altezza. Le foglie sono verde scuro, lucide nella parte superiore e opache in quella inferiore. Le foglie di questa pianta emanano un profumo molto intenso. In Italia cresce spontaneamente nelle zone centro meridionali e lungo le coste.
In cucina l’uso più diffuso dell’alloro è per preparare il canarino, una bevanda analcolica digestiva, ottima dopo le abbuffate, per sgonfiare la pancia. Ma molte casalinghe usano l’alloro nel forno. Vediamo il perchè di questa abitudine.
Vediamo il motivo per cui le casalinghe mettono le foglie d’alloro nel forno
Mettere le foglie di alloro nel forno serve per diffondere un gradevole profumo in casa ed eliminare i cattivi odori della cucina. Basterà avvolgere la teglia nella carta forno, posizionare le foglie di alloro e lasciar essiccare a una temperatura di 150 gradi per 15/20 minuti. Oltre che avere un ottimo odore che si diffonderà nelle abitazione, avremo anche un forno pulito e profumato.
Una volta essiccate le foglie di alloro in forno, trasferiamole in un contenitore con chiusura ermetica, o in un sacchetto. Possiamo così conservarle per circa 3 anni e usarle in vari modi. Per esempio frantumarle e usarle per condire le varie pietanze.
Ricordiamo che le foglie di alloro possono essere fatte essiccare anche nel forno a microonde. Basterà rivestire con la carta il piatto girevole del forno, posizionare le foglie e ricoprirle con un altro foglio di carta.
Lasciamo cuocere per 35 secondi a 1000 watt. Le foglie si presenteranno dorate e friabili. Nel caso siano ancora morbide lasciare in forno per altri 10 secondi, prestando attenzione a non bruciarle.
L’alloro essiccato in forno come abbiamo visto oltre a lasciare un buon profumo ci permette di conservarlo a lungo e di averlo sempre a disposizione per aggiungerlo alle nostre pietanze.