Perché l’olio di cocco è il più consigliato per i capelli

Olio di cocco, come utilizzare questo elisir per capelli

Ultimamente avrete sentito parlare spesso dell’olio di cocco, un prodotto naturale che sta spopolando, utilizzato per la cosmetica e la cura dei capelli. Se non lo utilizzate ancora per via dell’untuosità probabilmente non sapete come applicarlo correttamente e godere di tutte le sue proprietà. Oggi vi mostreremo per l’appunto come utilizzarlo al meglio e vi assicuriamo che non riuscite più a farne a meno.

capelli

Prima di conoscerne le qualità e gli utilizzi andiamo a vedere da dove deriva questo prodotto. L’olio di cocco viene prodotto dai semi dei frutti della pianta di cocco. I semi vengono prima liberati del loro involucro fibroso e legnoso e poi sottoposti a due diverse procedure di estrazione dell’olio: a secco e a umido. Il secondo metodo solitamente viene utilizzato quando si vuole ottenere l’olio per la cura dei capelli, poiché produce un olio vergine puro.

Il prodotto finale che deriva dalla lavorazione dei semi ha una struttura lipidica simile a quella dei capelli, ed è in grado di idratare, nutrirli, rendere morbidi e luminosi e agire anche come antiossidante, anti-crespo e rinforzante. Inoltre, combatte la forfora, protegge dalle doppie punte, aumenta l’elasticità del capello e favorisce la crescita.

Come utilizzare l’olio di cocco sui capelli

Ma andiamo a vedere come utilizzarlo. Per quanto riguarda i capelli è consigliabile applicarlo maschera pre-shampoo sui capelli asciutti. Prelevatene una piccola quantità e spalmatelo concentrandovi sulle punte secche e danneggiate. Lasciatelo in posa per almeno 30 minuti e procedete con il normale shampoo.

olio

L’olio di cocco può anche essere utilizzato come maschera senza risciacquo. Dopo aver lavato i capelli, applicate una piccola quantità di olio di cocco sulle punte. Lasciare agire per mantenere i capelli idratati e protetti.

Per chi ha capelli crespi e ribelli, questo prodotto può essere utilizzato anche come trattamento anti-crespo. Basta applicarne una piccola quantità sulle dita e spalmarlo sui capelli. Infine, può essere utilizzato come nutrimento profondo. Applicate una generosa quantità di olio di cocco sui capelli prima di andare a dormire, lasciatelo agire tutta la notte e procedete con il normale lavaggio.

Articoli correlati