Perché le zanzare pungono proprio te? I motivi che (forse) non conosci

Zanzare: in base a cosa scelgono chi pungere

In estate capita spesso che proprio mentre passate un’allegra serata tra amici, le zanzare decidano di fare di voi la loro vittima preferita. Così tra una puntura e l’altra, passate il resto della serata grattandovi, mentre i vostri amici sembrano usciti indenni da questo assalto. Come mai le zanzare hanno deciso di attaccare soltanto voi? Questa è una domanda che si pongono in molti ed oggi vogliamo spiegare le ragioni che spingono le zanzare a prendere di mira soltanto alcune persone.

puntura d'insetto

I fattori che spingono le zanzare ad attaccare alcune persone piuttosto che altre

Quando si parla di zanzare vi sarà capitato sentir nominare il gruppo sanguigno. In effetti questo è proprio uno dei motivi per cui questi insetti trovano più interessanti alcune persone rispetto ad altre. In base a vari studi, questi insetti preferiscono i segnali chimici emessi dalla pelle delle persone appartenenti al gruppo sanguigno 0.

Un altro fattore che attrae molto le zanzare è l’odore del corpo e il sudore emesso da alcune persone. Ad esempio, trovano molto più attraente l’odore di persone in sovrappeso, in quanto il loro metabolismo genera una maggiore quantità di anidride carbonica. Oppure se si parla di sudore, dovete sapere che quando fate sport, questi simpatici insettini vengono attratti dall’acido lattico rilasciato dai muscoli e vi trasformano così nel loro pungiball.

insetto

Inoltre le zanzare sono attratte anche dalle persone che hanno una temperatura corporea più alta rispetto ad altre. Poi a fare la differenza c’è quello che mangiamo e beviamo, in quanto influisce sull’odore della pelle. Per esempio, se consumiamo aglio emaniamo un odore sgradevole per questi insetti. Al contrario se consumiamo alcool, emettiamo un odore irresistibile per loro.

Infine, per quanto possa sembrare assurdo, le zanzare notano ciò che indossiamo, in quanto sono attratte da tonalità scure come il nero e il blu e infastidite da colori chiari, come bianco o giallo. Quindi quando scegliete gli abiti da indossare, se non volete trasformarvi in un succulento pranzetto, ricordate di scegliere con cura i colori del vostro abbigliamento.

Ora che abbiamo visto le motivazioni che spingono le zanzare a pungere più determinati soggetti rispetti ad altri, andiamo a vedere come tenerle alla larga. Per farlo potete preparare un repellente naturale fai-da-te. Versate in un flacone spray 30 gocce di olio essenziale di basilico, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 90 ml di acqua distillata e 20 ml di alcol etilico, mescolate per bene e spruzzate il composto sul corpo. State certi che con questo rimedio potrete godervi in serenità le vostre giornate all’aperto.

Articoli correlati