Perché le nostre nonne mettevano il sale nel detersivo per piatti: a cosa serve
Aggiungi del sale al detersivo per piatti e vedrai che risultato eccezionale otterrai
Siamo abituati ad utilizzare il sale per insaporire i nostri piatti, ma molti non sanno che può essere formidabile anche per aiutarci a pulire piatti e pentole con incrostazioni particolarmente ostinate. Aggiungendone un po’ nel detersivo per i piatti, infatti, otterremo un risultato eccezionale.
La scienza può andare avanti quanto vuole, ma soprattutto nel campo delle pulizie, niente e nessuno potrà mai sostituire i magnifici rimedi della nonna. Oggi vogliamo parlare proprio di uno di questi. Un trucchetto eccezionale che ci aiuterà quando ci troveremo alle prese con piatti, utensili, pentole e padelle con incrostazioni di olio, grasso e cibo particolarmente ostinate.
Di base ci vuole sempre del detersivo per piatti specifico, poiché le proprietà sgrassanti contenute in esso sono certamente fondamentali per sciogliere le incrostazioni. Se a questo però aggiungiamo del sale, quello classico da cucina va benissimo, aumenteremo a dismisura il potere abrasivo del nostro composto.
Possiamo utilizzarlo in diverse modalità. Possiamo metterne un cucchiaino direttamente sulla superficie dei piatti o delle padelle da pulire, per poi procedere con detersivo per piatti e spugnetta come facciamo di solito. Oppure, per accorciare i tempi, potremmo anche metterne un po’ direttamente nel flacone del detersivo, così da avere il nostro composto magico sempre pronto all’uso.
Questo rimedio ci permetterà come detto di sciogliere più facilmente le molecole di grasso incrostato e di ottenere piatti e pentole puliti in pochi minuti. Possiamo utilizzare anche il sale grosso, ma è preferibile quello fino, poiché è minore la possibilità che i grani graffino le superfici degli utensili.
Non solo pulizia, perché il sale combatterà anche i cattivi odori che magari si sono annidati sulle nostre stoviglie e sulle superfici in generale che possiamo pulire con questo prodotto da noi creato.
Il sale è alla base anche della ricetta per realizzare uno straordinario detersivo per piatti fatto in casa. Mescolandolo infatti con aceto bianco, succo di limone e acqua ci risparmieremo di andare a comprarlo al supermercato.