Perché le foglie di queste piante devono essere tenute in tasca: cosa narra la leggenda
Quali sono le piante portafortuna secondo leggende e miti
Le piante da sempre ricoprono un ruolo importante e sono oggetto di ammirazione e venerazione in numerose culture e tradizioni. Alcune di loro sono considerate portafortuna, veri e propri simboli di buona sorte e prosperità e sono spesso utilizzate per attirare energia positiva nelle nostre vite. Che crediate o meno nelle superstizioni, portare in tasca una foglia di queste piante può essere una bella tradizione che aggiungere quel tocco di magia che non guasta mai. Andiamo a scoprire allora quali sono le piante con questi poteri.
Le piante porta fortuna sono una presenza costante nelle tradizioni e nelle credenze popolari di molte culture nel mondo. Da secoli, le persone si affidano a queste piante per respingere il male e portare benessere nella propria vita.
Le piante portafortuna
Oltre al famosissimo bambù e alla castagna matta, nella lista delle piante portafortuna, troviamo il rosmarino, una pianta aromatica molto apprezzata in cucina per il suo profumo intenso e il suo sapore unico. Secondo la tradizione, il rosmarino porta anche fortuna. Si dice che tenerne un rametto sotto il cuscino aiuti a tenere lontani gli incubi e le energie negative.
Anche la senape rientra nelle piante considerate vere e propri amuleti. Si dice che tenere dei semi di senape in una borsa o in una tasca porti prosperità e tenga lontano gli spiriti maligni.
Il coriandolo è una pianta dalle proprietà aromatiche e digestive, ma nella tradizione rappresenta un vero e proprio talismano. Portato in tasca o in borsa aiuta a ritrovare l’equilibrio. Se respirato invece lenisce il mal di testa. Appeso a mazzetti sopra le porte di casa invece porta prosperità e bene in famiglia.
L’alloro è una pianta sempreverde dal profumo intenso e dalle foglie lucide, utilizzata in cucina per insaporire diversi piatti. Ma questa pianta è anche considerata un simbolo di vittoria e buona fortuna. Si dice che tenere un rametto di alloro sotto il cuscino favorisca la fortuna e la salute. Se consacrato poi, allontana gli spiriti maligni.
L’erba medica è una pianta utilizzata soprattutto nell’alimentazione degli animali, ma anche per le sue proprietà curative. Secondo la tradizione è un simbolo di fertilità e prosperità. Si racconta che tenere dei mazzetti di erba medica in casa porti fortuna e abbondanza.
Il trifoglio è una pianta che viene spesso associata alla fortuna, soprattutto il trifoglio a quattro foglie, considerato estremamente raro e prezioso. Si dice che trovare un trifoglio a quattro foglie porti fortuna e successo in tutto ciò che si fa. Questa pianta viene spesso associata al basilico, in quanto leggenda vuole che prendendo un cucchiaio di trifoglio essiccato, mettendolo in una tazza insieme ad acqua, aceto e un rametto di basilico, le anime che non riposano in pace e gli spiriti maligni, si allontaneranno dalla casa.