Perché le foglie del falangio diventano più sottili in autunno

Falangio, cosa fare se la pianta presenta le foglie assottigliate

Il falangio è una pianta molto apprezzata ed utilizzata per decorare appartamenti. La sua caratteristica principale, quella che la rende così decorativa, sono le sue foglie lunghe e verdi. Tuttavia, con l’arrivo dell’autunno, capita che queste foglie si assottiglino. Oggi andremo a vedere quali possono essere le cause di questo fenomeno e come possiamo aiutare la pianta a mantenersi sana.

nastrino

A cosa è dovuto l’assottigliamento delle foglie del falangio

La causa principale che porta all’assotigliamento delle foglie di questa pianta è lo shock termico. Durante il cambio stagione il falangio se posto su balconi o terrazzi è soggetto a cambiamenti di temperatura repentini che possono influire negativamente sul suo benessere. Questo shock si verifica sopratutto di notte quando lo sbalzo termico è molto accentuato.

Chi possiede un falangio dovrebbe sapere che questa pianta prospera a temperature che si aggirano tra i 18 e i 24 gradi e non tollera temperature sotto i 10 gradi. Quindi se viene lasciato all’esterno in condizioni di freddo intenso, può subire un ingiallimento delle foglie che a lungo andare porta ad un assottigliamento. Per salvare la pianta è importante riportarla all’interno, in un ambiente dove le temperature siano più adatte e stabili.

pianta ragno

Un’altra causa che può portare all’assottigliamento delle foglie è il terreno. Anche se in autunno il falangio ha bisogno di meno acqua, bisogna evitare che il terreno diventi secco e duro, in quanto in questo modo la pianta non riesce ad assorbire i nutrimenti necessari. L’irrigazione è importante anche in autunno, quindi bisogna trovare il giusto equilibrio che gli permetta di avere sempre la stessa umidità.

Infine, un altro fattore che potrebbe portare all’assottigliamento delle foglie di questa pianta è la luce. In autunno le ore di luce sono inferiori rispetto all’estate e visto che il falangio ha bisogno di luce per effettuare la fotosintesi, le giornate più corte possono risultare problematiche. In questo caso, le foglie tendono a perdere colore e a diventare più sottili e nei casi più gravi, possono anche cadere. Bisogna spostate la pianta dove possa ricevere più luce possibile.

Articoli correlati