Perché la pianta Corona di Cristo non fa i fiori
Se la Corona di Cristo non fiorisce, forse si sta verificando una di queste problematiche, scopriamo quali
La Corona di Cristo è una bellissima ed affascinante pianta, facile da coltivare. In genere regala delle abbondanti fioriture con i suoi piccoli fiori che vanno dal rosso al rosa corallo. Ma ci sono casi in cui è possibile notare che la nostra pianta faccia fatica a fiorire. Forse occorre indagare su quelli che sono i motivi dietro a questa mancata fioritura, perché probabilmente non ci stiamo prendendo cura abbastanza della nostra pianta. Scopriamo allora le motivazioni dietro a tutto questo e come rimediare.
Luce e acqua
La Corona di Cristo proprio come una qualsiasi altra pianta, ha bisogno di acqua e di luce. In particolare, per poter fiorire rigogliosa e per apparire brillante, dovrebbe essere esposta alla luce del sole per molte ore al giorno. Ricordiamo che si tratta di una pianta che in genere cresce nel deserto, semplice immaginare che abbia bisogno di molta luce. In particolare tale luce deve essere intensa e calda. Quindi optate per l’esposizione ad est. Attenzione però, anche all’acqua.
Per quello che invece riguarda l’acqua, si consiglia di evitare che il terreno sia costantemente umido, perchè si rischia di far marcire la pianta. La pianta avrà una buona scorta di acqua all’interno dei suoi tessuti vegetali.
Maturazione
La Corona di Cristo ha bisogno di un po’ di tempo per maturare e quindi per fiorire. Probabilmente se hai acquistato da poco la piantina ed è di piccole dimensioni, non è ancora pronta a fare i suoi fiori e per questo non vedrai infiorescenze. Per la prima fioritura importante occorre aspettare almeno 3 anni di vita della pianta.
Attenzione al terriccio e a dove la tieni
Si tratta di una semi-succulenta, se la tieni in casa probabilmente non ha le giuste condizioni ambientali che le permettano di crescere rigogliosa e di fiorire. Prova a spostarla all’esterno, anche su un balcone, purché possa avere l’ambiente a lei più congeniale. Le piante grasse non hanno bisogno di particolari attenzioni per quello che riguarda la concimazione, ma ti consigliamo di preparare un concime liquido fai da te ricco di potassio.