Perché la mia ortensia ha i fiori verdi e come rimediare
Un'ortensia verde mette una tristezza, vero? Per risolvere, segui questi accorgimenti
I grandi e vivaci fiori permettono all’ortensia di riscuotere enormi consensi tra gli appassionati di giardinaggio. Ovunque venga messa, fa un figurone. Tuttavia, in tanti devono misurarsi con un fenomeno abbastanza comune: il viraggio al verde.
Ma perché questo accade e cosa possiamo fare al fine di preservarne la bellezza? Cerchiamo di scoprirlo insieme. Nel corso dei prossimi paragrafi ti illustreremo, in maniera dettagliata, quali strategie adottare. Ti avvisiamo: è facile, ben più di quanto ti verrebbe da immaginare.
Perché l’ortensia diventa verde
Il cambiamento di colore delle ortensie è un processo naturale, influenzato da diversi fattori. Innanzitutto, incide il ciclo di vita. Alla pari di qualsiasi altra specie, pure qui è ben definito. Man mano, i pigmenti colorati che danno vita ai vivaci toni iniziali cominciano a sbiadire, fino a lasciare spazio ad altre più tenui e, infine, al verde.
Una potenziale causa è poi da ricercarsi nella luce solare. Avendo un elevato fabbisogno, all’arrivo dell’autunno le ortensie potrebbero pagarne pegno e smarrire la bellezza tipica della bella stagione. Occhio poi alle temperature, che non devono essere troppo alte, così come l’umidità, in caso contrario i pregi riconosciuti rischiano di venire meno e avrete poco da imputare alla sfortuna.
Sebbene non sia punto chiave, il pH del terreno può comunque influenzare la colorazione di alcune varietà di ortensia. Ad esempio, uno acido favorisce l’assorbimento dell’alluminio da parte della pianta, la quale influisce, a sua volta, sull’aspetto.
Detto ciò, vediamo quali strategie adottare affinché il problema venga meno. Individua, anzitutto, una posizione ideale. Scegli un luogo con ombra parziale, in modo da evitare il sole diretto nelle ore centrali.
Provvedi a mantenere il terreno umido, senza ristagni d’acqua, e impiega un fertilizzante per acidofile, ricche di ferro. Acidifica un po’ il terreno mediante degli elementi specifici, tipo lo zolfo. Eseguire una potatura corretta, infine, ha un impatto diretto sulla fioritura.