Perché la Kenzia ha le foglie gialle? Ti diciamo come intervenire

La vostra kenzia ha delle foglie secche e gialle? Ecco come dovete intervenire

La Kenzia è una pianta dall’aspetto esotico capace di trasformare la casa in un piccolo paradiso tropicale. Quello che la rende spettacolare sono le sue grandi foglie, che le donano quel portamento elegante e raffinato. Proprio le foglie però, possono ingiallire o seccarsi. Se è capitato anche a voi, oggi vi mostreremo le pratiche da seguire per riportarle al vecchio splendore.

pianta

Cosa fare se la kenzia ha le foglie gialle

La kenzia non è una pianta particolarmente difficile e non richiede particolari manutenzioni. È in grado di adattarsi ad ambiente luminosi o parzialmente ombreggiati. Quello che mal sopporta però sono i cambiamenti repentini dalla luce all’ombra. Quando spostate la vostra kenzia, mettetela in un posto luminoso in modo da evitare cambiamenti di colore delle foglie. Gradualmente poi, trasportatela dove avevate intenzione di posizionarla.

Un’altra causa che spesso fa ingiallire le foglie della pianta è un’annaffiatura sbagliata. Le palme Kenzia, soprattutto in climi freschi e con poca luce, non necessitano di una grande quantità d’acqua. Per questo motivo, fate attenzione a mantenere il terreno sempre umido ma a non bagnarlo eccessivamente. Se non sapete come regolarvi, inserire un dito nei primi centimetri nel terreno. Se nei primi centimetri il dito rimane asciutto, annaffiate, altrimenti aspettate qualche giorno.

Per evitare ristagni dannosi, scegliete un vaso con dei buoni fori di drenaggio e aggiungete al terriccio della perlite, che aiuterà a mantenere il substrato leggero e aerato, oppure mettete dei ciottoli sul fondo del vaso, prestando attenzione a non otturare i fori di drenaggio.

palma

Anche una mancanza di nutrimenti può portare le foglie delle pianta ad ingiallire. La kenzia ha bisogno di un substrato ricco di sostanze nutritive. Per fornirgliele potete utilizzare un buon compost o un concime specifico per piante verdi.

Naturalmente, non sempre le foglie secche e gialle sono dovute ad un vostro scorretto comportamento. Anche la Kenzia invecchia e in questa fase è naturale che le foglie diventino gialle e cadano. Se notate che le foglie alla base sono gialle ma quelle superiori sono ancora verdi, la vostra kenzia può continuare a vivere e riprendersi. Per aiutarla staccate quelle secche e continuate con le dovute cure.

Articoli correlati