Perché in tanti tostano le spezie prima di usarle
Spezie: prima di consumarle ricordate sempre di tostarle
Le spezie sono ingredienti preziosi utilizzati in cucina per aggiungere sapore, aroma e colore ai piatti. Vengono utilizzate nelle preparazioni culinarie di diverse culture in tutto il mondo e hanno una storia lunga e ricca che risale a migliaia di anni. Quando le si utilizzano in cucina, spesso si commettete un’errore, quello di non tostarle.
Tostare le spezie è un‘antica tecnica che risale a secoli fa. Questo processo libera gli oli essenziali che sono intrappolati all’interno. Questi oli sono responsabili del sapore caratteristico di ogni spezia e quando vengono rilasciati, aggiungono una nota più intensa e pronunciata al cibo. Ad esempio se tostate il cumino diventa più terroso, il coriandolo più floreale, e i peperoncini più dolci e piccanti.
Inoltre, la tostatura può aumentarne l’intensità e la concentrazione di sapore. Le spezie tostate sono più aromatiche e saporite rispetto a quelle non tostate. Questo significa che, quando andrete ad utilizzarle sarà necessaria una quantità minore per ottenere lo stesso risultato.
Come tostare le spezie
Ma andiamo a vedere come farlo. Le spezie possono essere tostate sia a secco che in olio o burro. Per eseguire la tostatura a secco basta metterle in una padella e cuocerle a fuoco basso per 2 minuti, senza l’aggiunta di olio o burro. Questo processo intensifica il loro sapore e mantiene intatte le proprietà nutritive. La tostatura a secco può essere eseguita per diverse spezie come cumino, coriandolo, semi di senape, semi di sesamo e molti altri.
Se volete creare un mix di spezie diverse, mettete in padella prima quelle intere e poi quelle macinate, per evitare che brucino prima che le spezie intere siano pronte.
La tostatura nel burro o nell’olio, consiste semplicemente nell’eseguire lo stesso procedimento di quella a secco, aggiungendo nella padella olio o burro. Questi 2 ingredienti aiutano a diffondere i sapori delle spezie nell’intero piatto e a conferire una consistenza cremosa. Questo metodo viene spesso utilizzato per curcuma, paprika, curry e cannella.