Perché in tanti danno il timo alle galline
Il timo permette di mantenere le galline in ottimo stato di salute
Erba aromatica dalle mille proprietà, il timo è un vero toccasana. Oltre all’uomo, ha un impatto positivo pure sulle galline: sul serio! Se utilizzato nella maniera corretta, puoi trarre dei grandi benefici pure in tal senso. Aggiungilo alla dieta delle tue amiche pennute e avrai di che dirti entusiasta.
A volte, basta davvero poco per ottenere degli ottimi risultati, perciò fai tesoro dei consigli degli esperti. Noterai con enorme gaudio che le credenze popolari delle nostre amate nonne si basavano su fondamenti concreti.
Timo alle galline: perché in tanti lo danno
Gli studiosi riconoscono al timo proprietà antibatteriche, antivirali e antiossidanti. In buona sostanza, aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Le probabilità che le galline sviluppino infezioni all’apparato respiratorio o all’intestino diminuiranno in misura sensibile.
Inoltre, la produzione di succhi gastrici viene stimolata e l’assorbimento dei nutrienti favorita. Tutto ciò non ti basta? Beh, immaginiamo ti possa interessare i risvolti positivi sulle uova, di maggiore qualità. Gusci più resistenti e tuorli colorati li caratterizzeranno. Infine, contribuisce alla gestione ottimale dello stress, essendo un magnifico rilassante.
Sulle modalità di somministrazione del timo hai l’imbarazzo della scelta. Regolati in base alle tue specifiche preferenze, senza sentirti in obbligo di seguire un metodo piuttosto che un altro: ciascuno di quelli illustrati è efficace.
Una buona idea consiste nel mischiare un cucchiaio di timo essiccato per chilo di mangime. Oppure, provvedi a realizzare un infuso: lo diluisci in acqua potabile e il gioco è fatto. In tal caso, provvedi a fornirlo due o tre volte a settimana, sennò sarà abbastanza inutile. Evita, però, anche di esagerare con le quantità: le ovipari hanno un organismo delicato. L’opzione numero tre consiste nel combinare il timo assieme ad altre erbe aromatiche, tipo l’origano, la salvia e il rosmarino.
In linea generale, tieni monitorate le condizioni delle galline. Fornisci del cibo adatto a loro e assicurati che non siano mai a corto d’acqua. Noti dei sintomi di malattia? Consulta un veterinario: la sua esperienza ti servirà.