Perché in molti piantano uno spicchio d’aglio in balcone
Provate a piantare uno spicchio di aglio in un vaso sul balcone, non crederete ai vostri occhi
L’aglio è un ortaggio molto utilizzato in cucina e reso noto per via del suo odore non troppo gradevole, che lo ha portato a diventare protagonista indiscusso di film di Vampiri. Al di là di questo aspetto poco invitante, riesce a donare un tocco unico a moltissime preparazioni e sopratutto è facile da coltivare, sia in orto che in vaso. Quello che non tutti sanno però è ciò che riesce a fare un solo spicchio d’aglio sul balcone. Andiamo a scoprirlo.
Piantare uno spicchio d’aglio in balcone può far miracoli
L’effetto principale dell’aglio e anche quello scientificamente provato è la capacità di allontanare i parassiti. L’odore emanato dall’aglio risulta sgradevole per molti insetti dannosi per le piante, come afidi, zanzare, mosche e formiche. Per utilizzarlo vi basterà metterne uno spicchio in un vaso e posizionarlo sul balcone.
Oltre a tenere lontani i parassiti, l’aglio grazie alla presenza di allicina che ha proprietà antimicotiche, può anche prevenire le malattie da fungo che potrebbero colpire le piante. Per utilizzarlo potete preparare un macerato d’aglio e spruzzarlo sulle piante o in alternativa piantarlo vicino ad altre piante.
Questo ortaggio è anche in grado di apportare benessere alle piante che lo circondano. L’aglio emette composti volatili che possono interagire con le radici delle piante vicine, promuovendo la loro crescita e fornendo nutrienti essenziali. Questo è particolarmente utile per le piante che richiedono un tipo specifico di nutrimento, come quelle che richiedono un elevato contenuto di zolfo.
Dopo 5 o 6 mesi dalla piantagione potete raccogliere il bulbo e utilizzarlo per condire le vostre pietanze. Più spicchi d’aglio pianterete più bulbi potrete raccogliere. Per piantarlo, rimuovete la membrana esterna di ogni spicchio, inumidite il terreno e interratelo a circa 3 o 5 cm di profondità. Più grande è il vaso più spicchi potrete piantare. A questo punto annaffiate regolarmente e dopo qualche settimana vedrete spuntare le prime foglie.