Perché in Autunno Trovi Più Ragni in Casa? Scopri il Motivo e Come Liberartene Definitivamente!
In autunno i ragni maschi vanno in cerca del partner per l'accoppiamento: ecco perché si intrufolano in casa nostra
È assolutamente normale che in autunno, quando le temperature sono scese e le piogge aumentate, i ragni tendano ad entrare nelle case di più rispetto all’estate. Se lo fanno c’è un motivo ben preciso e chiaramente non dobbiamo spaventarci, anche se è comprensibile non trovarsi a proprio agio con loro. Oggi vedremo alcuni consigli per tenerli lontani ed evitare il più possibile che entrino.
Il cambio di stagione dall’estate all’autunno porta con sé molti cambiamenti per chiunque. Per le persone, per le piante e anche per gli animali di ogni genere. Il calo delle temperature e l’aumento delle piogge rendono l’ambiente esterno meno gradevole, ovviamente.
È proprio questo il motivo che spinge molti animali a cercare luoghi più riparati e caldi. Parliamo degli insetti ad esempio, o dei ragni, che hanno anche un motivo in più per intrufolarsi nelle nostre case in questo periodo. In autunno, infatti, i maschi sono alla ricerca di femmine per l’accoppiamento e la riproduzione.
Hanno quindi bisogno di un luogo sicuro, al riparo dal freddo e dai predatori, dove costruire il nido in cui verranno alla luce i piccoli. Questi luoghi sicuri sono perlopiù gli angoli più nascosti e umidi delle nostre case. Tessono la ragnatela dietro o dentro ai mobili, negli angoli dei soffitti, o direttamente nelle cantine o ripostigli, dove anche noi entriamo poco.
Se ne vediamo di più rispetto al solito non dobbiamo avere paura, perché nella maggior parte dei casi si tratta di ragni assolutamente innocui per noi, che anzi predano altri insetti più fastidiosi come possono essere le zanzare o le mosche.
Tuttavia, se notassimo che sono davvero troppi, è chiaro che dovremo intervenire e che c’è qualche “falla nel sistema” che permette loro di entrare troppo facilmente. Per tenerli lontani dobbiamo serrare alla perfezione ogni crepa nel muro o fessura di cui magari non ci siamo accorti. Fondamentale è poi la pulizia. Spolverare frequentemente, igienizzare a fondo, anche negli angoli meno trafficati di casa, farà capire loro di non trovarsi in un luogo sicuro per cercare riparo.