Perché il pandoro ha 8 stelle? Non tutti conoscono la risposta
Vi siete mai chiesti perché il pandoro, tagliato in sezione, ha otto stelle? Il motivo forse non è quello che vi aspettate
Fra i dolci natalizi più amati, di sicuro troviamo il pandoro. Quando lo mangiamo, di solito non ci preoccupiamo troppo della sua forma. Eppure c’è qualcuno che, più attento ai dettagli, si sarà chiesto una cosa: perché il pandoro ha otto stelle. Ovviamente se lo tagliate nel senso dell’altezza, magari ci avrete fatto poco caso. Ma provate a tagliarlo in senso trasversale: noterete che ha la forma di una stella con otto punte. Ma perché?
Il segreto delle otto punte del pandoro
Per capire il perché di questa forma particolare, dobbiamo risalire alle origini del pandoro. Non si sa esattamente dove e quando sia stato prodotto per la prima volta, ma sono state formulate diversi ipotesi. Una prima versione sostiene che il pandoro abbia fatto la sua comparsa nella Repubblica di Venezia nel 1500 con il nome di “pan de oro”, ma si parla di un dolce di forma conica.
Una seconda ipotesi, invece, colloca la nascita del pandoro nel 1884. Il pasticcere di Verona Domenico Melegatti all’epoca depose un brevetto per un dolce a forma di stella, dolce ispirato ad un altro dolce veronese, il Levà, con pinoli, mandorle e glassa di zucchero.
Pare che Melegatti si sia ispirato proprio al Levà per creare il suo pandoro, eliminando però dall’impasto mandorle, pinoli e glassa e aggiungendo, invece, burro, uova e zucchero. Ma Melegatti non ideò solo il nuovo dolce: creò appositamente anche un forno per cuocere unicamente questo dolce. Per realizzare il tutto chiese anche l’aiuto del pittor Angelo Dall’oca Bianca, il quale ebbe il merito di inventare lo stampo a forma di stella.
Ed è a questo punto che trova una risposta la domanda in merito alle otto stelle: pare che serva per ottenere l’alveolatura ideale, quella che permette una lievitazione corretta. Prossima volta che aprite un pandoro, provate a tagliarlo a fette orizzontali e controllate che siano presenti le otto punte della stella.