Perché il mio pothos ha le foglie arricciate? Cosa dovresti sapere
Quando il tessuto del pothos inizia ad arricciarsi adotta subito delle contromisure: ti sta chiedendo aiuto!
Un pothos in salute presenta le foglie ben dispiegate, così da andare ad assorbire la luce solare nelle vicinanze.
Di rado capita di vederle arricciate e, quando accade, non è un buon segno. Difatti, rappresenta una specie di grido d’aiuto, prima di perire prematuramente. Nel momento in cui ti sembra di andare incontro a un disagio del genere, cerca di prestare bene attenzione, poiché ignorare la situazione la porterà solo ad aggravarsi.
Pothos: cosa significano le foglie arricciate
Ma, allora, finiscono per accartocciarsi? La causa è da ricondurre alla presenza di microrganismi patogeni, nello specifico afidi o tripidi. Che hanno l’abitudine di succhiare linfa vitale dalle foglie delle piante, le quali, se sono ancora in pieno sviluppo, tenderanno a torcere i tessuti, arricciarli e rinsecchirsi.
Prima di adottare delle contromisure, sarebbe opportuno constatarne l’effettiva presenza, anche solo per una questione di scrupolo. Anche se hanno delle piccole dimensioni, e possono dunque sfuggire al primo sguardo, hai un vantaggio da sfruttare: tendono a presidiare dei punti particolari.
Il tuo unico compito è quello di controllarli con maggiore attenzione. Ci riferiamo al lato inferiore della foglia e all’attaccatura, dove si incontrano con lo stelo. Sia gli afidi sia i tripidi lo apprezzano parecchio in quanto è la parte più morbida e, in altre parole, facile da aggredire. Per liberarti della loro presenza, cerca di applicare del sapone insetticida oppure ricorri all’olio di neem. Entrambi costituiscono degli ottimi deterrenti e su quale privilegiare la scelta è solamente tua.
Purtroppo, i tessuti ormai compromessi non torneranno in vita; ti conviene, perciò, liberatene, in maniera tale da non sprecare energia. Con la loro rimozione, le foglie ancora sane ne trarranno beneficio, essendone favorita la crescita.
Prima di salutarti, ti invitiamo a valutare con attenzione pure l’apporto idrico: nebulizzatore una quantità d’acqua eccessiva sarà controproducente. Tasta il terreno per capire quando il pothos ha bisogno di irrigazione.